Home » Arte e Cultura » Chiese - Luoghi Religiosi » La Basilica di San Gaudenzio e la Cupola Antonelliana

Luoghi Religiosi


La Basilica di San Gaudenzio e la Cupola Antonelliana


Il progetto della basilica novarese fu affidato all'architetto Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi; i lavori ebbero inizio nel 1577 sull'area che in precedenza ospitava la chiesa di S. Vincenzo ma procedettero a rilento a causa della mancanza di fondi per via delle guerre e del fiscalismo spagnolo di quel periodo.

L'opera fu infatti ultimata solo nel 1659. All'interno, nel prezioso scurolo (cripta sopraelevata) di Francesco Castelli, è custodita l'urna con le spoglie di San Gaudenzio, primo vescovo e patrono della città; nella cappella della Natività è collocato un famoso polittico di Gaudenzio Ferrari (1516 circa); si contano, inoltre, pregevoli opere pittoriche di Bernardino Lanino (XVI secolo), del Moncalvo, del Morazzone, di Giovanni Mauro della Rovere, di Tanzio da Varallo, di Stefano Maria Legnani (XVII secolo).


Il campanile fu costruito nel Settecento su progetto di Benedetto Alfieri; la cupola, alta 121 metri, è opera architettonicamente e strutturalmente molto ardita di Alessandro Antonelli (1798-1888). Sulla sua guglia nel 1878 è stata posta la statua del Salvatore, eseguita dallo scultore Pietro Zucchi: nel 1983 è stata sostituita con una copia e l'originale è conservata all'interno della Basilica.

( Fonte www.comune.novara.it)



Link
Comune di Novara  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Viale XX Settembre Novara  28100  (NO)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Romantici laghi,Imponenti Montagne

Le atmosfere romantiche dei laghi, l'imponenza delle montagne, le antiche testimonianze rurali e l'eccellenza dell'enogastronomia: l'area del Distretto Turistico dei Laghi, che...

Province: Verbano-Cusio-Ossola - Novara

- In Viaggio con l'Arte

Una città da Scoprire Cammin Facendo

L'itinerario che Vi consigliamo è l'occasione per scoprire le strade di una città a misura d'uomo, alla ricerca delle sue valenze.

Province: Novara

- Un Pizzico di Tutto

Novara Crogiolo di Stili e Sapori

Crocevia di culture e punto di contatto tra il Piemonte e la Lombardia, tra gli influssi mitteleuropei provenienti dal Sempione e la tradizione mediterranea, Novara porta nella...

Province: Novara

Cerca

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse