Musei CastelBrando Villa Belgiojoso Bonaparte Comune di Anghiari Oratorio di Santa Maria- Madonna di Campagna Villa Litta Palazzo Strozzi Chiesa Di Santa Maria Del Canneto Basilica di  S. GIUSEPPE MOTTA Parco Archeologico Selinunte Sassi di Matera " Unesco " Castello di Poppi Area Marina Protetta Punta Campanella Lago Mergozzo La Centopietre Castello di Chignolo Po Torre del Barbarossa BASILICA DI S. ANDREA Visita Virtuale Castello Sforzesco Eventi ad Arcore Basilica di San Domenico Museo Civico La Compagnia del Labirinto Santuario della Malophoros Comune di Vimercate Abbazia di Morimondo Cappella espiatoria Comune di MONOPOLI Comune di Bard Castello di Brescia Chiesa San Giovanni Battista
Home » Arte e Cultura » Chiese - Luoghi Religiosi » Tempietto longobardo o S. Maria in Valle

Luoghi Religiosi / Visite Virtuali Web cam


Tempietto longobardo o S. Maria in Valle


L'oratorio di Santa Maria in Valle, noto come tempietto longobardo, rappresenta il monumento più completo ma anche più complesso dell'Alto medioevo occidentale. Molto discusse, infatti, sono la datazione, funzione ed attribuzione stilistica.
Per quanto riguarda la datazione sono ormai superate le tesi di un tempietto più antico dell'VIII secolo e quelle che lo assegnavano al secolo XI o XII: le ipotesi più accreditate propendono per gli anni attorno al 760 (Gioseffi, L'Orange, Mor, Torp) o attorno all'810 (Lorenzoni, Peroni).
Anche la funzione originaria dell'oratorio presenta teorie discordanti: alcuni sostengono che si trattasse di una cappella palatina, altri lo ritengono cappella di un monastero benedettino femminile, l'esistenza del quale è confermata da un diploma dell'830.


L' edificio, costituito da un'aula quadrata con volta a crociera e dal presbiterio con tre navatelle a botte, si caratterizza per la straordinaria decorazione a stucco, data dall'archivolto vitineo e dalla teoria delle sei sante (VIII secolo), impreziosita, in origine, dall'inserimento di paste vitree.
Artisticamente interessanti anche l'affresco, collocato all'interno dell'archivolto vitineo, rappresentante il Cristo tra gli arcangeli Michele e Gabriele (VIII secolo), e gli affreschi coevi presenti sulla medesima parete occidentale.
La realizzazione di tali opere è attribuita ad artisti bizantini, giunti in Occidente in seguito alla lotta iconoclasta.

Nell'aula si trovano, inoltre, gli stalli lignei datati XIV secolo e decorati con motivi fogliati e raffigurazioni di animali fantastici.

La volta a botte centrale, nella zona presbiteriale, presenta invece un affresco trecentesco raffigurante il Cristo Pantocratore all'interno di una mandorla, affiancato da una teoria di santi (Elisabetta d'Alessandria, Maria Maddalena, Giovanni Battista, Antonio Abate e Benedetto) e da un'Adorazione dei Magi.


Orari:
invernale (1/10 - 31/03)
feriali 9.30 - 12.30 / 15.00 - 17.00
festivi 9.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00
estivo (01/04 - 30/09)
feriali 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30
festivi 9.30 - 13.00 / 15.00 - 19.30
Ingresso biglietto intero: EUR2,50 (biglietto ridotto EUR1,50

( Fonte testo e prima immagine www.cividale.net;seconda immagine fonte www.cividale.com)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Borgo Brossana Cividale del Friuli  33043  (UD)
Tel. 0432/700867


Eventi Nei Dintorni...

Da: sabato, 18 aprile 2015
a: sabato, 18 aprile 2015

I Posteggiatori tristi

Sabato 18 Aprile tornano “ospiti” delle cene spettacolo di Insolitaguida i bravissimi Posteggiatori Tristi con lo spettacolo teatral musicale “E nulla cambierà”.

Napoli (NA)

Da: domenica, 01 aprile 2012
a: domenica, 31 maggio 2015

Mamyting

Venite a scoprire il progetto del MamyMarketing.
Miglioriamo il mondo con un business a misura di mamma

Arcore (MB)

Da: mercoledì, 10 ottobre 2012
a: giovedì, 31 dicembre 2015

Programmazione Multisala Rossini

Nuova Multisala a Venezia.
Tutte le programmazioni sul
Circuito Cinema Venezia e Mestre

Venezia (VE)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

Friuli Venezia Giulia Da Palmanova a Gorizia

Terra di confine e quindi di contrasti, il lembo occidentale della Venezia Giulia riunisce in uno spazio ristretto un universo composito, dove la bassa pianura irrigua è insieme...

Province: Gorizia - Udine

- In Viaggio con l'Arte

Dal Patriarcato al Rinascimento

Grado e Aquileia, Palmanova e Villa Manin: capolavori in epoche diverse

Province: Udine - Gorizia

- Gustiamo l' Italia

FVG: La Strada del San Daniele

Dimore storiche fortificate e luoghi di produzione del noto prosciutto crudo di San Daniele, rappresentano le attrattive del verdeggiante territorio a nord-ovest di Udine.

Province: Udine

- Gustiamo l' Italia

In Friuli..La Carnia dei Buongustai..

Prosciutto di Sauris, Montasio, ricotta affumicata, formaggio salato, formagelle di malga e ancora insaccati, sciroppi, conserve di frutti di bosco, grappe aromatiche, diverse...

Province: Udine

- Sul Cammino di Fede

I Santuari del Friuli

Il Friuli, crocevia di popoli e culture, è impreziosito da un numero rilevante di Santuari.

Province: Pordenone - Udine - Gorizia

- Vacanze Sportive

A Cavallo per Castelli e Sentieri Itinerario1

In pronvicia di Udine, natura incontaminata, tra valli suggestive e zone verdi naturali, è impreziosita da numerose tracce di storia millenaria quali i resti dei castelli...

Province: Udine

- Vacanze Sportive

A Cavallo per Castelli e Sentieri Itinerario 2

La Provincia di Udine ha voluto riportare l'attenzione sui castelli, perchè rappresentino un importante momento di riflessione e costituire un'occasione di interesse per la...

Province: Udine

- Vacanze Sportive

A Cavallo per Castelli e Sentieri Itinerario 3

I percorsi individuati in quest'area ( che in totale si sviluppano per circa 38 Km) permettono sia escursioni giornaliere, con partenza dai vari punti di ricezione equituristica e...

Province: Udine

- La Natura in Penisola

Latisana,una gioia per occhi, palato e anima

La scoperta dei paesaggi conviviali del Friuli Venezia Giulia si snoda attraverso una vera e propria mappa dei sensi evocata da gusti, colori e profumi di vago sapore arcaico.

Province: Udine

- Gustiamo l' Italia

In Friuli Una Lunga Storia Piena di Sapori

Friuli Venezia Giulia: un lembo di terra straordinariamente attraente per le sue vibrazioni storiche, artistiche, paesaggistiche e culturali che affascinano il visitatore sin da...

Province: Gorizia - Udine - Venezia

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta