Home » Arte e Cultura » Chiese - Luoghi Religiosi » Il Duomo e la Cappella di San Siro

Luoghi Religiosi


Il Duomo e la Cappella di San Siro


L'attuale Duomo di Santa Maria risale alla seconda metà dell'ottocento, quando fu costruito in stile neoclassico su progetto di Alessandro Antonelli, inglobando parti del precedente duomo romanico, tra le quali un ampio frammento del pavimento a mosaico del presbiterio. Negli altari laterali sono conservati dipinti di grande livello. Una pala di Gaudenzio Ferrari "Lo sposalizio di santa Caterina" (2° altare a destra), una "Crocifissione" di Bernardino Lanino (3° altare a destra); sul primo altare a sinistra una seicentesca "Natività" del Nuvolone; nel secondo altare a sinistra la pala dell' "Ultima cena" di Gaudenzio Ferrari e Sperindio Cagnoli, e sotto quest'ultima il busto reliquiario in argento di San Bernardo, capolavoro di oreficeria lombarda del XV secolo.


Sull'altare è visibile un grande crocifisso tardo gotico del XIV secolo. Nell'attigua sacrestia detta del Lanino vi sono affreschi staccati dal duomo romanico, facenti parte di un ciclo del maestro vercellese (sec. XVI).

Accanto, la cappella di San Siro: fu edificata nella seconda metà del XII secolo come cappella palatina del Vescovo. Sulle tre pareti dell'aula sono raffigurate scene della vita di San Siro e sulla volta un Cristo in Maestà, dipinti nella seconda metà del XII secolo; sulla parete di fondo si trova una Crocifissione dei primi del XIV secolo.

( Fonte testo ed immagine Comune di Novara)



Link
Comune di Novara  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza della Repubblica Novara  28100  (NO)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Romantici laghi,Imponenti Montagne

Le atmosfere romantiche dei laghi, l'imponenza delle montagne, le antiche testimonianze rurali e l'eccellenza dell'enogastronomia: l'area del Distretto Turistico dei Laghi, che...

Province: Verbano-Cusio-Ossola - Novara

- In Viaggio con l'Arte

Una città da Scoprire Cammin Facendo

L'itinerario che Vi consigliamo è l'occasione per scoprire le strade di una città a misura d'uomo, alla ricerca delle sue valenze.

Province: Novara

- Un Pizzico di Tutto

Novara Crogiolo di Stili e Sapori

Crocevia di culture e punto di contatto tra il Piemonte e la Lombardia, tra gli influssi mitteleuropei provenienti dal Sempione e la tradizione mediterranea, Novara porta nella...

Province: Novara

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse