Luoghi Religiosi / Visite Virtuali Web cam


Duomo di Como


Il duomo è il risultato ottenuto da quattro secoli di lavoro, la costruzione ebbe inizio nel 1396 sopra l’antica basilica romanica di Santa Maria Maggiore, divenuta sede episcopale agli inizi del secolo XI. Osservando attentamente la struttura è facile distinguere le diverse epoche ed i diversi stili: dalla superba marmorea facciata tardo-gotica fino alla cupola di Filippo Juvara del 1740, anno in cui si portò a compimento l’imponente chiesa.


Numerosi artisti prestarono la loro opera per la riuscita dell’opera: fra gli altri il celebre architetto intelvese Lorenzo degli Spazzi a cui fu inizialmente affidata la direzione del cantiere, seguito subito dopo dai comaschi Pietro da Breggia e Florio da Bontà. I lavori proseguirono con la realizzazione del rosone in facciata di Luchino Scarabota, Amuzio da Lugano, Tommaso Rodari da Maroggia che, già attivo negli anni precedenti, ebbe la responsabilità del cantiere dal 1487 al 1526. Del Rodari sono, fra l’altro, le opere più belle della facciata, dei fianchi e dell’interno, ed ideò il modello della parte absidale, poi modificato da Cristoforo Solari.

L’abside destra fu eretta sotto la direzione di Francesco Maria Richino (1627-1633), quella di sinistra fu iniziata da Carlo Buzzi (1653). Per la completa realizzazione della facciata si resero necessari più di cinquant’anni infatti, venne iniziata nel 1447 e conclusa nel 1498; il completamento del rosone avvenne nel 1486.

( Fonte testo e immagini: www.comolake.com)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Duomo 6, Como  .  (CO)
Tel. +39?(031)?265244


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ville e Giardini sul Lago

Splendido spicchio della Lombardia d'autore, con un grande valore paesaggistico e storico, dove natura e insediamenti si fondono in un quadro di ville e parchi pensili sulle...

Province: Monza e Brianza - Milano - Como

- A Tempo di Musica

Radici Musicali in Ville

Scoprire le radici musicali nelle splendide architetture barocche, patrimonio artistico-culturale della Brianza

Province: Monza e Brianza - Como

- Viaggi senza Barriere

Storia Lungo il Lago

Il mite clima invernale e le estati ventilate, le fioriture primaverili e i colori autunnali ne fanno una destinazione ideale in tutte le stagioni..
Un Percorso storico...

Province: Como

- La Natura in Penisola

La Città del Lago tra Storia e Cultura

Como è una città facile da percorrere a piedi, tra monumenti storici, angoli suggestivi e negozi per tutti i gusti.

Province: Milano - Como

- In Viaggio con l'Arte

Il Lago di Como: suggestioni d' altri tempi

Indiscusso protagonista tra i numerosi laghi della Provincia, il lago di Como, l'antico Lario dei Romani, offre uno dei più suggestivi paesaggi italiani.

Province: Como - Lecco

- Seguendo la Storia

Panorami Incantati e perle di storia

Al fascino del territorio e dei suoi sipari naturali, l'area del lago di Como aggiunge una sorprendete offerta di percorsi culturali.

Province: Como - Lecco

- La Natura in Penisola

Ville fiabesche specchiate sull'acqua

Una menzione a parte meritano le ville che impreziosiscono i comuni del lago comasco, veri e propri gioielli architettonici in cui arte, cultura e natura si incontrano a formare...

Province: Como

- In Viaggio con l'Arte

Luoghi di Delizia e Superbe Ville Gentilizie

I territori a nord di Milano – distribuiti lungo le direttrici per Varese, Como e Bergamo - tra il XV e XIX sec. sono stati protagonisti di un fenomeno conosciuto come Civiltà...

Province: Milano - Monza e Brianza - Bergamo - Como - Varese - Verbano-Cusio-Ossola

Cerca

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse