Home » Arte e Cultura » Chiese - Luoghi Religiosi » Basilica di Santa Maria Maggiore

Luoghi Religiosi


Basilica di Santa Maria Maggiore


Costruita nel XII sec. per voto alla Vergine la basilica ha conservato all'esterno la struttura romanica originaria. L'impianto è a croce greca, ma l'interno, modificato nel '500 e nel '600, si presenta suntuoso.


Molti artisti vi hanno lavorato: lombardi, veneti, toscani e anche stranieri. Due sono gli accessi alla basilica ornati dagli splendidi protiri in marmi policromi opera di Giovanni da Campione (1353-60).
L'interno è ricco di opere di grande pregio.

Gli stalli del coro e le tarsie dell'iconostasi, che raffigurano racconti biblici, sono stati eseguiti tra il 1524 e il 1555 su disegno di Lorenzo Lotto dai maestri intagliatori G. F. Capoferri e G. Belli: le differenti cromie sono date dal diverso tipo di legno, mentre sfumature di colore e profondità d'immagine sono ottenute con infusi d'erbe e utilizzo di sabbia calda.
Nel transetto sono affreschi trecenteschi di autore ignoto di scuola lombarda (Storie di S. Egidio, L'ultima cena, L'albero di S. Bonaventura). Sempre di artista ignoto è il grande Crocifisso del '300 che pende sulla balaustra del presbiterio.
Splendidi arazzi fiorentini e di provenienza fiamminga ornano le pareti della basilica. Al termine della navata centrale si collocano i monumenti funebri del celebre compositore G. Donizetti e del suo maestro Simone Mayr.



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Duomo Bergamo  24122  (BG)
Tel. 035 223327


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- A Tempo di Musica

Musica d' Autore

Ricca di storia e di tradizioni Bergamo vanta fra i suoi conduttori i nomi più noti fra teorici e compositori che hanno “fatto” la storia della musica italiana..

Province: Bergamo

- A Tempo di Musica

Locale Alternativo

Locale Alternativo ?..Scegli Tu il Locale più trendy..Cocktail Ritmi Musicali divertimento e Compagnia.. Guarda sulla Mappa... perchè la notte è da Vivere1

Province: Monza e Brianza - Milano - Bergamo - Brescia - Lodi

- In Viaggio con l'Arte

Bergamo Città Alta

Piazza Vecchia, per secoli cuore politico e amministrativo di Bergamo, è il naturale punto di partenza per visitare la città storica che si è sviluppata sulla collina.

Province: Bergamo

- La Natura in Penisola

In vacanza sui laghi tra Endine e Sebino

Siamo d’estate e al turista che ha visitato Bergamo e che, dopo avere anche percorso le valli, vuole concedersi un po’ di svago e di relax, prendere il sole, andare in giro in...

Province: Bergamo - Brescia

- In Viaggio con l'Arte

Bergamo Città Bassa

I borghi sono animatissimi come un tempo, con negozi e botteghe artigiane d’ogni genere, oltre a un gran numero di ristoranti, bar e trattorie.

Province: Bergamo

- Vacanze Sportive - La Natura in Penisola

Andar per Parchi con Gusto

Andar per Parchi alla ricerca dei sapori: un passatempo che in Lombardia trova una regione ricca di tradizioni ed eccellenze gastronomiche, spesso di nicchia e stagionali.

Province: Bergamo - Mantova - Lecco - Brescia

- Seguendo la Storia - Gustiamo l' Italia

Incontri Ravvicinati con l'Arte,la Storia e un Ambiente Incontaminato

La Provincia di Brescia possiede una straordinaria ricchezza di ambienti naturalistici: montagne, laghi, pianura, ville e castelli ed importanti testimonianze religiose, tracce di...

Province: Brescia - Bergamo

- In Viaggio con l'Arte

Luoghi di Delizia e Superbe Ville Gentilizie

I territori a nord di Milano – distribuiti lungo le direttrici per Varese, Como e Bergamo - tra il XV e XIX sec. sono stati protagonisti di un fenomeno conosciuto come Civiltà...

Province: Milano - Monza e Brianza - Bergamo - Como - Varese - Verbano-Cusio-Ossola

- In Viaggio con l'Arte - La Natura in Penisola

L'indiscreto fascino di Bergamo

Benvenuti a Bergamo, sintesi perfetta del rapporto tra cultura e natura, una città vivace e sincera che gode di una posizione privilegiata e assolutamente favorevole ad ogni tipo...

Province: Bergamo

Cerca

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse