Home » Arte e Cultura » Chiese - Luoghi Religiosi » Chiesa di San Francesco del Prato e Oratorio della Concezione

Luoghi Religiosi


Chiesa di San Francesco del Prato e Oratorio della Concezione

Situata in centro storico, nelle vicinanze del Duomo.


Tra i più insigni monumenti dell'arte gotico-francescana dell'Emilia, la chiesa fu iniziata intorno al 1240-50. L'edificio che doveva misurare intorno ai 38 metri fu più tardi allungato e terminato intorno al 1462. Il campanile fu innalzato tra il 1506 e il 1523 ed è opera di Bernardino Zaccagni. La facciata è adornata da un cornicione a quattro modanature con al centro un rosone gotico con cornice in cotto.
L'interno a tre navate, di cui la centrale più alta, è grandioso per dimensioni e impianto, con quattro colonne per lato e archi molto ampi e alti. Le navate terminano in absidi poligonali con archetti di carattere romanico e gotico, il soffitto è costituito di piccole travi disposte a capanna su grandi travi maestre. La navata centrale è illuminata da piccole monofore.


Oratorio della Concezione
Costruito come cappella collegata alla chiesa, l'oratorio è uno dei primi esempi di struttura a pianta centrale e fu progettato dall'architetto Zaccagni e realizzato in dieci anni (1521-31). La decorazione dei pennacchi della cupola venne affidata a Michelangelo Anselmi e a Francesco Maria Rondani. Nella cupola alcuni rosoni ornati e angioletti, nel tamburo alcuni putti, mentre nella lunetta troviamo una dolce Madonna con bambino sempre di Michelangelo Anselmi. Sull'altare maggiore campeggiava la concezione di Gerolamo Bedoli (ora in Galleria Nazionale) poi sostituita con una copia.

( Fonte turismo.comune.parma.it )


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazzale San Francesco 4, Parma  43100  (PR)
Tel. 0521282079
Fax. 0521282079

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ricchezze a Palazzo Pilotta

Vi proponiamo un percorso che ha per protagonista il Palazzo della Pilotta, i suoi grandi musei e tutto il patrimonio artistico culturale al suo interno.

Province: Parma

- In Viaggio con l'Arte

I Musei Parmensi

“...Il patrimonio d’Arte di un popolo è sacro e la storia vuole serbate le cose grandi ove nacquero, ove sono fregio alla vita della gente che le ha create.”

Province: Parma

- A Tempo di Musica

Musica Classica in Opera

La musica non è semplicemente un genere all'interno del vasto mondo della musica, ma soprattutto l'unione di espressione artistica e sentimento..

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Nel Cuore Storico di Parma

La petite capitale ricca d'arte, di cultura, di storia resa illustre in Europa dalle dinastie dei Farnese e dei Borbone e dal governo illuminato della duchessa Maria Luigia...

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Parma Medioevale

Un territorio nel quale rimangono chiare le tracce dell'epoca di dame e cavalieri. Numerosi castelli e rocche costellano il territorio dalla pianura all'appennino. Gioielli di...

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Alternativo per Ragazzi

Un percorso alternativo rivolto ai più giovani o a chi ha uno 'spirito Giovane'

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Una Mattina a Parma

Lo sviluppo della città di Parma nella storia, cornice ideale per ammirare monumenti architettonici, importanti reperti archeologici..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Un Pomeriggio a Parma

Le ricchezze architettoniche e culturali del centro urbano sono quelle di una città dal nobile aspetto di piccola capitale..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Giorno e una notte Parmense

Parma è diversa e affascinante in ogni stagione e col suo territorio che va dalla pianura agli appennini, offre possibilità di soggiorno gradevoli in ogni stagione dell'anno.

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Misteri e fascino dei Castelli Parmensi

Unanimamente considerati tra i più belli e i meglio conservati d’Italia scopri le leggende e misteri che custodiscono

Province: Parma

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse