Home » Arte e Cultura » Monumenti e Luoghi Storici » Piazza San Domenico

Luoghi Storici


Piazza San Domenico


La piazza San Domenico si inserisce nella celebre Spaccanapoli (via S.Biagio dei Librai), strada corrispondente a quello che, nell'impianto della città greco-romana, era l'antico decumano inferiore; il suo lato orientale corrisponde addirittura al tracciato delle mura greche.


Sul lato nord della piazza si stagliano la scalinata e l'abside poligonale della bella chiesa di S.Domenico Maggiore, costruita tra la fine del '200 e l'inizio del '300 in forme gotiche, e che ospitò persino S.Tommaso d'Aquino e Giordano Bruno. La chiesa ha pianta a croce latina, a tre navate con cappelle laterali, ed è ricchissima di opere d'arte, in particolare di preziosi sepolcri, altari scolpiti e dipinti di importante paternità (la Flagellazione di Caravaggio e l'Annunciazione di Tiziano sono oggi ospitati, a titolo cautelativo, nel museo di Capodimonte). Con i rifacimenti seicenteschi, il gotico lasciò il posto al barocco, e a poco servirono i tentativi di ripristino del vecchio stile, messi in atto nell'ottocento.
Alla sinistra di S.Domenico Maggiore, e inglobata nella basilica, si trova l'antica chiesa di Sant'Angelo a Morfisa, con un elegante portale quattrocentesco.
Sugli altri tre lati della piazza, sorgono palazzi rinascimentali e barocchi: il palazzo Corigliano, cinquecentesco, sede di dipartimenti dell'Università Orientale, che conserva ancora interni settecenteschi; il palazzo Sangro di Casacalenda, parzialmente costruito da Luigi Vanvitelli; il palazzo Petrucci, di origine quattrocentesca.
Al centro della piazza sorge la guglia, eretta nel Settecento come ex-voto in seguito alla fine di un'epidemia di peste.



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza San Domenico Napoli  .  (NA)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Viaggi senza Barriere

Per le vie dell'arte

Napoli è una città di contrasti, talvolta di paradossi. Ci sono quartieri medioevali che conservano il rituale dei mercati d'epoca mentre altri si differenziano già a partire...

Province: Napoli

- Seguendo la Storia

Neapolis greco-romana

Neapolis non era una città guerriera, ma dovette presto difendersi da due scomodi vicini determinati ad espandere verso sud il proprio dominio..un viaggio fra le mura dell'antica...

Province: Napoli

- Seguendo la Storia

Pompei e il Vesuvio

Un'emozionante escursione alla scoperta della storia: sarete proiettati indietro di più di 2000 anni, in una città così antica eppure così moderna, rimasta immortalata nella...

Province: Napoli

- Seguendo la Storia

Il Triangolo Magico

Percorso esoterico tra fascino e misteri celati...

Province: Napoli

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse