Home » Arte e Cultura » Monumenti e Luoghi Storici » Castello Sforzesco di Novara

Monumenti / Ville&Castelli


Castello Sforzesco di Novara


Nel 1357, durante il dominio di Galeazzo Visconti, fu eretto nell'area dove già sorgeva una fortificazione duecentesca. A partire dal 1472 il castello, vera e propria piazzaforte strategica della città, caratterizzato dalla Rocchetta e dai torrioni angolari, fu interamente ristrutturato dagli Sforza per opera dell'architetto Bartolomeo Gadio e assunse l'aspetto austero e massiccio che ancora oggi conserva. Intorno al castello si estende il grande parco dell'Allea di San Luca, vero e proprio polmone verde della città, con maestosi alberi secolari, che ricorda nella sua struttura i grandi giardini del passato. Si narra che, dove oggi vi sono i campi da tennis, un tempo c'era un terrapieno chiamato dai novaresi Cuneta, ovvero montagnola: si tramanda che i bambini scavassero in quel terreno nella convinzione di trovarvi dei giocattoli.


La leggenda più celebre riguardante invece il Castello è quella dell'esistenza di un cavallo d'oro massiccio. Si dice che il cavallo disegnato da Leonardo da Vinci sia stato fabbricato in miniatura fondendo oro per ordine di Ludovico il Moro, che fu catturato proprio nell'edificio. La statua sarebbe stata nascosta nei sotterranei per essere poi trasportata, ma nessuno ne seppe più nulla.

Tra le tante leggende sul sottosuolo cittadino vi è inoltre quella di una misteriosa galleria sotto le attuali vie Cacciapiatti, Tadini e Perazzi e di una volta in mattoni sotto corso Torino. Non di leggenda ma di scoperta reale si tratta invece il rinvenimento della tomba di un guerriero longobardo e di un infante sepolto vicino a lui, durante gli ultimi lavori di restauro.

( Fonte testo ed immagine Comune di Novara)



Link
Comune di Novara  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà 1, Novara  28100  (NO)

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Romantici laghi,Imponenti Montagne

Le atmosfere romantiche dei laghi, l'imponenza delle montagne, le antiche testimonianze rurali e l'eccellenza dell'enogastronomia: l'area del Distretto Turistico dei Laghi, che...

Province: Verbano-Cusio-Ossola - Novara

- In Viaggio con l'Arte

Una città da Scoprire Cammin Facendo

L'itinerario che Vi consigliamo è l'occasione per scoprire le strade di una città a misura d'uomo, alla ricerca delle sue valenze.

Province: Novara

- Un Pizzico di Tutto

Novara Crogiolo di Stili e Sapori

Crocevia di culture e punto di contatto tra il Piemonte e la Lombardia, tra gli influssi mitteleuropei provenienti dal Sempione e la tradizione mediterranea, Novara porta nella...

Province: Novara

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse