Monumenti


Il Broletto


Il complesso del Broletto (antico palazzo comunale) è costituito da edifici sorti in epoche diverse, disomogenei negli elementi architettonici, decorativi e artistici, e che tuttavia sembrano ben armonizzarsi intorno al pittoresco cortile quadrilatero. Lungo corso Italia troviamo il palazzo dell'Arengo (XIII secolo), con tracce sotto la gronda di un fregio pittorico del 1240-70; lungo via Rosselli, il palazzo del Podestà (XIV-XV secolo), con decorazioni in cotto e frammenti di affreschi; alla sua destra il palazzo dei Paratici (XIII secolo), ampliato nel Settecento con un'elegante loggia; infine il palazzo dei Referendari (XIV-XV secolo).


Questi 4 palazzi delimitano un cortile all'interno del quale c'è uno storico pozzo in cui i cittadini, convinti di eliminare così l'obbligo di pagare le tasse, buttarono nel 1356 tutti i documenti notarili e dell'archivio comunale. Dette tasse venivano pagate proprio lì, sotto i portici dalla parte di corso Italia e i banchi dei vari rioni si distinguevano in base a stemmi che ritraevano figure di animali. Vi erano così il banco dell'orso, del leone, del cervo, dell'aquila.

Il broletto fu sede anche delle carceri, poi delle corporazioni artigiane. Oggi l'Arengo viene utilizzato come spazio espositivo per diverse mostre.

( Fonte testo ed immagine Comune di Novara)



Link
Comune di Novara  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Fratelli Rosselli 20, Novara   28100  (NO)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Romantici laghi,Imponenti Montagne

Le atmosfere romantiche dei laghi, l'imponenza delle montagne, le antiche testimonianze rurali e l'eccellenza dell'enogastronomia: l'area del Distretto Turistico dei Laghi, che...

Province: Verbano-Cusio-Ossola - Novara

- In Viaggio con l'Arte

Una città da Scoprire Cammin Facendo

L'itinerario che Vi consigliamo è l'occasione per scoprire le strade di una città a misura d'uomo, alla ricerca delle sue valenze.

Province: Novara

- Un Pizzico di Tutto

Novara Crogiolo di Stili e Sapori

Crocevia di culture e punto di contatto tra il Piemonte e la Lombardia, tra gli influssi mitteleuropei provenienti dal Sempione e la tradizione mediterranea, Novara porta nella...

Province: Novara

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse