Monumenti


Piazza delle erbe


Cinta da case porticate, l'antica piazza delle Erbe (oggi piazza Battisti) si presenta come uno spazio triangolare, il cui vertice occidentale conduce verso la piazza del Duomo (oggi piazza della Repubblica). In epoca medievale il luogo era conosciuto con il nome di piazza delle Beccherie Maggiori: qui erano allestiti i banchi dei beccari (cioè i macellai), dei calzolai e dei mercanti, che fecero di quest'area, destinata al commercio, il centro della vita cittadina.

Addirittura verso il 1200 la corporazione dei calzolai acquistò la piazza con l'intento di chiuderla e situarci le proprio botteghe, ma trovò la forte opposizione della cittadinanza. Nel 1506 la piazza fu ristrutturata, le colonne in legno e cotto dei portici sostituite con altrettante in serizzo, sino ad ottenere un assetto non dissimile da quello odierno. I portici si presentano in file regolari con arcate a tutto sesto, retti da colonne sormontate da capitelli lavorati o da capitelli tuscanici.

Ancora oggi, come in quei secoli lontani, la piazza e le vie attigue sono uno dei punti focali della vita cittadina. Passeggiando per Piazza delle Erbe si può trovare una pietra di granito bianco con forma triangolare a cui una leggenda associa proprietà esoteriche di buon auspicio: in passato era considerata il punto centrale della città da cui venivano misurate le distanze tra Novara e gli altri paesi.

( Fonte testo ed immagine Comune di Novara)




Link
Comune di Novara  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Cesare Battisti Novara  28100  (NO)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Romantici laghi,Imponenti Montagne

Le atmosfere romantiche dei laghi, l'imponenza delle montagne, le antiche testimonianze rurali e l'eccellenza dell'enogastronomia: l'area del Distretto Turistico dei Laghi, che...

Province: Verbano-Cusio-Ossola - Novara

- In Viaggio con l'Arte

Una città da Scoprire Cammin Facendo

L'itinerario che Vi consigliamo è l'occasione per scoprire le strade di una città a misura d'uomo, alla ricerca delle sue valenze.

Province: Novara

- Un Pizzico di Tutto

Novara Crogiolo di Stili e Sapori

Crocevia di culture e punto di contatto tra il Piemonte e la Lombardia, tra gli influssi mitteleuropei provenienti dal Sempione e la tradizione mediterranea, Novara porta nella...

Province: Novara

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse