Home » Arte e Cultura » Monumenti e Luoghi Storici » Palazzo della Ragione

Luoghi Storici


Palazzo della Ragione


Il Palazzo della Ragione (sec. XIII) fu chiamato in passato "Palazzo Nuovo" del Comune per essere stato costruito nel 1250, cioè dopo l'attiguo "Palazzo Vecchio" o del Podestà. Domina il lato orientale di Piazza delle Erbe. Costruito nei modi consueti dei palazzi pubblici dell'Italia settentrionale dell'epoca, vale a dire con un grandissimo salone superiore mentre, al piano terra, il porticato accoglieva le botteghe, fu sede dell'amministrazione della giustizia anche nel periodo gonzaghesco.


Il piano terreno, a cui si appoggia un portico cinquecentesco, è occupato come in origine da negozi. Il piano superiore, illuminato da ampie trifore, è costituito da un'unica immensa sala, dove rimangono frammenti di decorazioni pittoriche duecenteschi, "Profeti" e resti di un "Giudizio Universale" firmati da un certo Grisopolo da Parma. In questa sala si amministrava la giustizia, da cui la denominazione del palazzo.

A destra del palazzo sorge la Torre dell'Orologio, eretta nel 1473 da Luca Fancelli (Settignano 1430-Mantova 1495). L'orologio, con il quadrante restaurato in epoca recente e il funzionamento limitato all'indicazione delle ore, è quanto resta del meccanismo, coevo alla torre, costruito dal matematico Bartolomeo Manfredi detto Bartolomeo dell'Orologio, che segnava, oltre alle ore, anche i mesi e le posizioni degli astri. Sotto il quadrante, dentro una nicchia ovale, una statua della Madonna Immacolata degli inizi del '600. La porta della torre serve da ingresso al Palazzo della Ragione.

( Fonte testo Turismo Regione Lombardia,immagine wikipedia.org)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza delle Erbe Mantova  46100  (MN)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

Solferino, Non Solo Storia

Costeggiando il lago di Garda verso la Pianura Padana, si apre la suggestiva cornice naturale delle Colline Moreniche.

Province: Mantova - Brescia

- Vacanze Sportive

In Canoa scivolando sulle acque del "Fiume Azzurro"

Nessuna regione italiana ha protetto tanti tratti di fiume come la Lombardia: Adda, Mincio, Oglio, Serio, Ticino. E noi, volendoci soffermare su quell’esperienza unica che...

Province: Milano - Pavia - Varese - Mantova - Verbano-Cusio-Ossola - Cremona

- In Viaggio con l'Arte

Il fascino e lo splendore del rinascimento

Mantova, splendida città d’arte, vanta una storia molto antica. Probabilmente di origine etrusca, fu occupata dai Romani nel 222 a.C., che le attribuirono il nome "Mantua",...

Province: Mantova

- Seguendo la Storia

Sulle acque del lago spuntano i fiori di loto

Mantova è una antica città d’arte, situata sul fiume Mincio in un punto in cui il fiume, esondando, ha creato un’ansa che avvolge la città su tre lati, chiamati “Laghi”.

Province: Mantova

- Vacanze Sportive - La Natura in Penisola

Andar per Parchi con Gusto

Andar per Parchi alla ricerca dei sapori: un passatempo che in Lombardia trova una regione ricca di tradizioni ed eccellenze gastronomiche, spesso di nicchia e stagionali.

Province: Bergamo - Mantova - Lecco - Brescia

- In Viaggio con l'Arte

Percorso Cronologico del Territorio Mantovano

Ripercorre le tappe principali della storia attraverso l’evoluzione artistica e socio-economica

Province: Mantova

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse