Home » Arte e Cultura » Musei e Mostre » Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi

Museo Artistico Archeologico


Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi



Al pian terreno è situata la Gipsoteca Leonardo Bistolfi (Casale Monf.to 1859 - La Loggia 1933).
Nelle cinque sale sono esposte oltre centosettanta opere: terrecotte, disegni, plastiline, bozzetti e modelli in gesso, alcuni marmi e bronzi donati in gran parte dal banchiere casalese Camillo Venesio e integrate in seguito da donazioni di Andrea Bistolfi, nipote dello scultore.

Se la possibilità di lettura dell'intero percorso di un autore è già di per sè un evento straordinario, la Gipsoteca offre anche l'occasione di comprendere le varie fasi del procedimento artistico: dalla prima intuizione espressa con immediatezza nella creta, al successivo bozzetto in gesso, al modello definitivo che concretizzava l'idea finale dello scultore.

Infatti il modello costituisce l'effettiva realizzazione dell'opera prima della trasposizione in marmo e bronzo realizzate da maestranze specializzate.
Le opere esposte in Gipsoteca documentano il lungo percorso artistico di Bistolfi: all'inizio risent“ il clima della Scapigliatura milanese, espressa nell'opera Amanti(1883, intervallato da piccoli gruppi di gusto verista come Il boaro , di cui il Museo espone il bozzetto in terracotta, il modello in gesso e la traduzione in bronzo.

A consacrarlo grande scultore simbolista sono La sfinge (1890), Il dolore confortato dalle memorie , Il funerale di una vergine (1899). Del 1899 è il modello del monumento per il pittore Segantini intitolato La bellezza liberata dalla materia, noto come L'alpe, realizzato per il Museo di Saint-Moritz.

( Fonte www.comune.casale-monferrato.al.it)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Cavour 5, CASALE MONFERRATO  15033  (AL)
Tel. 0142444249
Email. cultura@comune.casale-monferrato.al.it

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

il Bagno di Cleopatra

Cleopatra, leggendaria regina dell'antico Egitto, affidava la sua bellezza a bagni di latte di capra..un tuffo nel siero della giovinezza e nella storia..

Province: Alessandria

- Sul Cammino di Fede

Alla scoperta dei Sacri Monti

Non tutti sanno, però, che nell’arco alpino occidentale sono incastonati dei luoghi che l’Unesco ha inserito, già nel 2003, nella lista del Patrimonio Mondiale.

Province: Biella - Torino - Verbano-Cusio-Ossola - Alessandria - Vercelli

- Vacanze Sportive

Da Alessandria ad Asti lungo il Tanaro

Un percorso di una cinquantina di chilometri, che risale il percorso del Tanaro da Alessandria ed Asti, attraverso un paesaggio vario, prevalentemente pianeggiante, e lungo strade...

Province: Alessandria - Asti

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse