Visita Virtuale Castello Sforzesco Mercatino Natalizio Asburgico Cappella espiatoria Basilica di  S. GIUSEPPE MOTTA Abbazia di Montecassino Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Abbazia di Sassovivo Villa Sagramoso Perez-Pompei PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Le Mappe dei Tesori d' Italia Basilica di San Marco Castello di Gorizia Chiesa di S. Maria delle Grazie " Unesco " Comune Garessio Royal Academy Battistero Comune di MONOPOLI Cenacolo Vinciano "Unesco" Abbazia di Morimondo Area Marina Protetta Punta Campanella Regione Lombardia Villa Gallerani Melzi d'Eril MamyMarketing o Mamy Marketing Museo Civico del Sigillo Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia Comune di Mantova Villa Ghirlanda Silva Comune di Vimercate Piazza dei Miracoli o Piazza Duomo " Unesco " Tomba dei Giganti
Home » Arte e Cultura » Musei e Mostre » Museo Rocca Sanvitale

Museo Artistico


Museo Rocca Sanvitale


Nell'appartamento nobile posto al primo piano della Rocca sono conservati arredi e decorazioni risalenti ai secoli compresi tra il XVI e il XIX: dal cortile si sale al primo loggiato, dove si accede alla "sala delle armi" che ospita armi dal Sei all'Ottocento e un caratteristico forziere in ferro della fine del XVI secolo.


Attraverso la "sala da pranzo", con ceramiche del sette e ottocento, si giunge nella "sala del biliardo", che presenta soffitto e pavimento del tardo '400 e arredo ottocentesco per proseguire nella "sala da ricevimento", con soffitto a travature dipinte a monocromo e fregio pittorico del tardo '600, splendido clavicembalo seicentesco dipinto e arredi settecenteschi, e la suggestiva "camera nuziale", con ricco arredo seicentesco e soffitto a lacunari, proveniente dall'antico santuario della Madonna; infine si giunge alla "galleria degli antenati", ospitante i 74 ritratti di famiglia realizzati per lo più da un anonimo artista seicentesco ed alcuni importanti cimeli appartenuti alla Duchessa Maria Luigia d'Austria, tra cui la celebre mano con fiore al polso eseguita da allievi del Canova nel 1820.

( Fonte www.fontanellato.org)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Matteotti 1, FONTANELLATO  43012  (PR)
Tel. 0521 823220
Fax. 0521 824042
Email. info@fontanellato.org


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ricchezze a Palazzo Pilotta

Vi proponiamo un percorso che ha per protagonista il Palazzo della Pilotta, i suoi grandi musei e tutto il patrimonio artistico culturale al suo interno.

Province: Parma

- In Viaggio con l'Arte

I Musei Parmensi

“...Il patrimonio d’Arte di un popolo è sacro e la storia vuole serbate le cose grandi ove nacquero, ove sono fregio alla vita della gente che le ha create.”

Province: Parma

- A Tempo di Musica

Musica Classica in Opera

La musica non è semplicemente un genere all'interno del vasto mondo della musica, ma soprattutto l'unione di espressione artistica e sentimento..

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Nel Cuore Storico di Parma

La petite capitale ricca d'arte, di cultura, di storia resa illustre in Europa dalle dinastie dei Farnese e dei Borbone e dal governo illuminato della duchessa Maria Luigia...

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Parma Medioevale

Un territorio nel quale rimangono chiare le tracce dell'epoca di dame e cavalieri. Numerosi castelli e rocche costellano il territorio dalla pianura all'appennino. Gioielli di...

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Alternativo per Ragazzi

Un percorso alternativo rivolto ai più giovani o a chi ha uno 'spirito Giovane'

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Una Mattina a Parma

Lo sviluppo della città di Parma nella storia, cornice ideale per ammirare monumenti architettonici, importanti reperti archeologici..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Un Pomeriggio a Parma

Le ricchezze architettoniche e culturali del centro urbano sono quelle di una città dal nobile aspetto di piccola capitale..

Province: Parma

- Un Pizzico di Tutto

Giorno e una notte Parmense

Parma è diversa e affascinante in ogni stagione e col suo territorio che va dalla pianura agli appennini, offre possibilità di soggiorno gradevoli in ogni stagione dell'anno.

Province: Parma

- Seguendo la Storia

Misteri e fascino dei Castelli Parmensi

Unanimamente considerati tra i più belli e i meglio conservati d’Italia scopri le leggende e misteri che custodiscono

Province: Parma

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta