Edifici Storici


Palazzo Prinetti


Il Palazzo Prinetti si trova nel cuore di Merate e si affaccia sulla più importante piazza della città che porta lo stesso nome. Il palazzo è stato costruito sulle rovine di un antico castello che fu di Ariberto d’Intimiano, distrutto nel 1275 durante la lotta tra Torriani e Visconti insieme a quello di Sabbioncello, altra frazione del comune di Merate. L’antico maniero aveva sicuramente un fossato e un ponte levatoio, come testimonia una lapide murata sulla attuale facciata: “QUI VI ERA IL PONTE LEVADORE E DAL MURO FINO ALLE COLONNETTE VI ERA LA FOSSA”.


Il Palazzo Prinetti nella sua forma attuale è stato edificato all’inizio del Settecento dall’abate Ercole Visconti secondo la tipologia del palazzo abbaziale. L’aspetto complessivo è severo negli esterni lavorati a bugne. Sembra che nel progetto iniziale fossero previste quattro torri angolari, ma alla morte di Visconti solo una era stata edificata: quella che vediamo ancora oggi. Si tratta di una torre cilindrica, a sette piani, con basamento in pietra e fusto in mattoni che culmina con una loggetta Neorinascimentale.
Nel 1796 il palazzo è stato acquistato da privati e nel 1810 dalla famiglia Prinetti.

L’edificio è a due piani e si sviluppa attorno al cortile nobile, al centro del quale c’è un pozzo. Nel 1892 l’Onorevole Giulio Prinetti, più volte Ministro del Regno, vi apportò notevoli modifiche fra cui la realizzazione del salone d’onore con soffitto in legno a cassettoni. Un cortiletto più piccolo, comunicante con il primo, introduce alla cappella dedicata a San Dionigi. Nel 1946 fu acquisito dalla Parrocchia di Merate, alla quale appartiene attualmente. Oggi viene utilizzato soprattutto per mostre e concerti.
La Torre che si ammira anche prima di raggiungere la Piazza è diventata l’emblema della Città.



Link
Scheda Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Prinetti Merate  .  (LC)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

I Luoghi Manzoniani

Del suo celeberrimo romanzo I promessi sposi. Le sue pagine descrivono poeticamente molti luoghi del lecchese, oggi percorribili seguendo l'itinerario de 'I luoghi manzoniani', un...

Province: Lecco

- In Viaggio con l'Arte

Itinerario Pariniano

L'itinerario pariniano si snoda lungo le vie che, attraverso monumenti, chiese e case, ci fanno ripercorre i luoghi che hanno visto il giovane Giuseppe Parini muovere i primi...

Province: Lecco

- La Natura in Penisola

Alla scoperta della sponda orientale del Lario

L’itinerario costeggia la sponda del Lario da Lecco a Colico

Province: Lecco

- In Viaggio con l'Arte

Il Lago di Como: suggestioni d' altri tempi

Indiscusso protagonista tra i numerosi laghi della Provincia, il lago di Como, l'antico Lario dei Romani, offre uno dei più suggestivi paesaggi italiani.

Province: Como - Lecco

- Seguendo la Storia

Panorami Incantati e perle di storia

Al fascino del territorio e dei suoi sipari naturali, l'area del lago di Como aggiunge una sorprendete offerta di percorsi culturali.

Province: Como - Lecco

- Vacanze Sportive - La Natura in Penisola

Andar per Parchi con Gusto

Andar per Parchi alla ricerca dei sapori: un passatempo che in Lombardia trova una regione ricca di tradizioni ed eccellenze gastronomiche, spesso di nicchia e stagionali.

Province: Bergamo - Mantova - Lecco - Brescia

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse