Home » Arte e Cultura » Palazzi, Ville e Castelli » PALAZZO GHINI (già Mazzoli)

Edifici Storici


PALAZZO GHINI (già Mazzoli)



Ubicato all'inizio di via Chiaramonti, fu costruito per i Ragazzini dall'architetto e pittore mantovano Leandro Marconi (1763-1837; attivo a Cesena dal 1791), ma, acquistato poi da F. Mazzoli, passò quindi alla famiglia Ghini.

Leandro Marconi è noto a Cesena per la sua prima commissione, la ristrutturazione e decorazione della chiesa dell'Osservanza, però si occupò tra l'altro anche della realizzazione dei palazzi Ragazzini Mazzoli e Guerrini Bratti.

La facciata è di proporzioni armoniose, ripartita in tre ordini di finestre dalle cornici marcapiano. Il portale centrale, a tutto sesto, focalizza la simmetria del prospetto.

Uno scalone monumentale, dalle pareti e soffitto decorati con figure classiche di ascendenza rinascimentale, conduce al piano nobile: le pareti sono movimentate da pseudo-nicchie rettangolari inquadrate da pilastri ionici; nell'apertura ovale centrale della volta, che allude ad una cupola marmorea traforata, è dipinto il Trionfo di Venere.

Il salone al primo piano presenta alle pareti complesse composizioni prospettiche, con balaustra illusiva, alternata a logge con volta a botte cassettonata, alla base del soffitto; nei raccordi angolari si inseriscono medaglioni con le rappresentazioni allegoriche di Poesia, Musica, Scultura e Pittura.

Al centro della volta è affrescato il Trionfo della Virtù; non mancano decorazioni talvolta squisite e originali anche nei soffitti delle alcove, affrescati con scene di soggetto classico-mitologico.


( Fonte www.pacfac.it)



Link
Scheda Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Chiaramonti 1, Cesena  .  (FC)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Sulla Strada dei Sapori a Castrocaro Terme

Il percorso si sviluppa in Val Montone e sui colli di Castrocaro ed è segnalato dell'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì-Cesena.
Si suggerisce un...

Province: Forli - Cesena

- In Viaggio con l'Arte

Forli' Barocca

Percorrendo le strade del centro di Forlì si possono ammirare numerosi e splendidi palazzi e chiese barocche.

Province: Forli - Cesena

- Vacanze Sportive

Da Predappio a M.Bruchelle e Rocca delle Caminate

Dalle colline che producono un sangiovese divenuto famoso, ecco un itinerario breve, ma molto significativo sotto il profilo ambientale da percorrere in mountain bike.

Province: Forli - Cesena

- Un Pizzico di Tutto

Divertimento a 360° nei Parchi delle Riviera

Mirabilandia, Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura, difficile annoiarsi nei 16 Parchi Divertimento che punteggiano la costa dai Lidi di Comacchio a Cattolica.

Province: Ravenna - Rimini - Forli - Cesena

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse