Home » Arte e Cultura » Palazzi, Ville e Castelli » Villa Carinzia ex Villa Amman

Ville&Castelli


Villa Carinzia ex Villa Amman


Nel 1884 viene ultimata la sede di rappresentanza del Cotonificio Veneziano: è Villa Amman, una delle più eleganti costruzioni della città e luogo nobile dove ricevere clienti e fornitori. Le grandi sale del piano terra ospitano le riunioni dei vertici aziendali, mentre ai piani superiori si trovano gli alloggi per il direttore e le stanze riservate agli ospiti.

Immersa nel verde del parco, tra piante ed essenze arboree scelte con cura, la pregevole architettura ottocentesca emerge in tutto il suo fascino.

Lo stile eclettico determina il disegno delle facciate: elementi rinascimentali si mescolano a disegni neoclassici, lesene verticali e cornicioni marcapiano ad aperture sapientemente disegnate e volumi delicatamente proporzionati.


Il palazzo viene oggi chiamato Villa Carinzia in segno di riconoscimento per un contributo offerto dalla comunità carinziana dopo il terremoto del 1976. Restaurato nel 1998-1999 rientra tra i beni di interesse storico-artistico sottoposti a tutela ed è sede del Centro Interprovinciale Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia.

La decisione di scegliere Villa Carinzia come sede del Centro Servizi del Volontariato del Friuli Venezia Giulia, nasce fin dal 2001, anno della sua costituzione. La Provincia di Pordenone, proprietaria della villa, aveva offerto gli spazi per ospitare i primi uffici, così si è deciso di fare la sede a Pordenone.


( Fonte testo ed immagini www.sconfini.eu)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Viale franco martelli 51, Pordenone  33170  (PN)
Tel. 0434-506711
Fax. 0434-506717


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

Millenaria Storia Cristiana

Basiliche Paleocristiane, Chiese Templari e antiche Abbazie, ripercorrendo la millenaria storia Cristiana

Province: Pordenone - Venezia - Treviso

- Sul Cammino di Fede

I Santuari del Friuli

Il Friuli, crocevia di popoli e culture, è impreziosito da un numero rilevante di Santuari.

Province: Pordenone - Udine - Gorizia

- Gustiamo l' Italia

FVG: Piacere del Gusto

Crocevia di popoli e culture, il Friuli è un caleidoscopio di profumi e sapori che mixano con garbo tradizioni locali di terra e di mare con influenze mitteleuropee, mediterranee...

Province: Trieste - Udine - Gorizia - Pordenone

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse