Ville&Castelli


Villa Pliniana


La villa è stata costruita nel sec. XVI per il governatore di Como, il conte piacentino Giovanni Anguissola (uno dei congiurati che uccisero Pier Luigi Farnese), forse su progetto di Pellegrino Tibaldi (1527-1596). Sorta in un vasto parco secolare, forse sui ruderi di una villa romana, deve il suo nome a una sorgente di acqua intermittente, descritta da Plinio il Vecchio nella "Naturalis Historia".
La villa ospitò numerosi personaggi celebri: Napoleone, Foscolo (che qui scrisse una parte delle "Grazie"), Fogazzaro (che nella Pliniana ambientò "Malombra"), Shelley e i compositori: Liszt, Bellini, Rossini (che qui compose "Tancredi"). Anche Berchet e Stendhal parlano della villa in alcuni scritti.


La villa, dal prospetto severo, sorge in riva al lago. Nella grandiosa facciata si allineano quattro ordini di finestre e al centro un portico a tre arcate. Il piano nobile è caratterizzato da un'elegante loggia.

Tra le sale interne si segnala il salone principale che ha uno splendido soffitto a lacunari ottagonali, di legno scolpito e in parte dorato e un "Ritratto di Cristina di Belgioioso", opera di Francesco Hayez (Venezia, 1791-1882).

( Fonte Turismo Regione Lombradia)


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Torno Torno  22020  (CO)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ville e Giardini sul Lago

Splendido spicchio della Lombardia d'autore, con un grande valore paesaggistico e storico, dove natura e insediamenti si fondono in un quadro di ville e parchi pensili sulle...

Province: Monza e Brianza - Milano - Como

- A Tempo di Musica

Radici Musicali in Ville

Scoprire le radici musicali nelle splendide architetture barocche, patrimonio artistico-culturale della Brianza

Province: Monza e Brianza - Como

- Viaggi senza Barriere

Storia Lungo il Lago

Il mite clima invernale e le estati ventilate, le fioriture primaverili e i colori autunnali ne fanno una destinazione ideale in tutte le stagioni..
Un Percorso storico...

Province: Como

- La Natura in Penisola

La Città del Lago tra Storia e Cultura

Como è una città facile da percorrere a piedi, tra monumenti storici, angoli suggestivi e negozi per tutti i gusti.

Province: Milano - Como

- In Viaggio con l'Arte

Il Lago di Como: suggestioni d' altri tempi

Indiscusso protagonista tra i numerosi laghi della Provincia, il lago di Como, l'antico Lario dei Romani, offre uno dei più suggestivi paesaggi italiani.

Province: Como - Lecco

- Seguendo la Storia

Panorami Incantati e perle di storia

Al fascino del territorio e dei suoi sipari naturali, l'area del lago di Como aggiunge una sorprendete offerta di percorsi culturali.

Province: Como - Lecco

- La Natura in Penisola

Ville fiabesche specchiate sull'acqua

Una menzione a parte meritano le ville che impreziosiscono i comuni del lago comasco, veri e propri gioielli architettonici in cui arte, cultura e natura si incontrano a formare...

Province: Como

- In Viaggio con l'Arte

Luoghi di Delizia e Superbe Ville Gentilizie

I territori a nord di Milano – distribuiti lungo le direttrici per Varese, Como e Bergamo - tra il XV e XIX sec. sono stati protagonisti di un fenomeno conosciuto come Civiltà...

Province: Milano - Monza e Brianza - Bergamo - Como - Varese - Verbano-Cusio-Ossola

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse