Home » Arte e Cultura » Visite Virtuali, Web-Cam e Video » Chiesa San Giovanni Battista

Luoghi Storici / Visite Virtuali Web cam


Chiesa San Giovanni Battista

detta dell'Autostrada


La chiesa dedicata a San Giovanni Battista, ma comunemente conosciuta come "Chiesa dell'Autostrada", è situata nel territorio del Comune di Campi Bisenzio, presso l'area di servizio Firenze Nord dell'Autostrada del Sole l'A1 Roma-Milano.

Voluta dalla Società Autostrade in ricordo degli operai caduti sul lavoro nella realizzazione dell'Autostrada del Sole, la chiesa è stata costruita, fra il 1960 e il 1964, su progetto di Giovanni Michelucci ed è considerata un capolavoro dell'arte moderna.


La sua configurazione evoca l'immagine di una tenda, che richiama alla mobilità del Popolo di Dio. La chiesa si sviluppa su una superficie coperta di 3500 metri quadri e raggiunge un'altezza massima di 26 metri.

I materiali usati sono: la pietra detta tradizionalmente "fior d'oro" per i muri perimetrali; il cemento bianco di Sardegna per le strutture a vista; il rame per la copertura del tetto, verde all'esterno, color biondo all'interno; i marmi, il vetro e il bronzo per la decorazione interna. La pianta dell'edificio risulta asimmetrica e svincolata dall'andamento della copertura.

Varie opere adornano tutta la chiesa.


La chiesa ha quattro accessi con porte in bronzo istoriate realizzate da Pericle Fazzini, Luigi Venturini e Antonio Biggi mentre quella del Battistero è opera di Giuseppe Pirrone.
Dall'ingresso principale si accede al nartece (vestibolo) dove sulla sinistra si allineano altorilievi in bronzo di Emilio Greco e Venanzo Crocetti raffiguranti i Patroni delle città toccate dall'autostrada, e un mosaico di Bruno Saetti.
Si entra nell'Aula Sacra, una unica navata di impianto cruciforme con colonne che salendo al tetto si ramificano, con al centro l'altar maggiore dietro al quale risalta una vetrata in dalles e ferro con San Giovanni di Marcello Avenali; ai lati un altare con un crocifisso di Iorio Vivarelli e un mosaico di Luigi Montanarini.
Un corridoio porta al Battistero (a cui si accede anche dall'esterno), fonte circolare monolitico in granito con bassorilievi di Enrico Manfrini e, al piano rialzato, alla Galleria Superiore, delimitata da un organo con 1600 canne e da un altare con altorilievo (Nozze di Cana) di Angelo Biancini.
Consigliabile il giro interno detto "passeggiata" per un'apprezzabile visione d'insieme.

( Fonte testo ed immagini www.comune.campi-bisenzio.fi.it)



Link
Visite Virtuali  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via di limite Campi Bisenzio  .  (FI)
Tel. 055 4219016


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Emozioni da grande schermo nel Senese

Sentieri di campagna costeggiati da filari di cipressi e colline dominate da casali centenari o città fortificate paesaggi d'incomparabile bellezza atmosfere incantate e scenari...

Province: Siena - Firenze

- In Viaggio con l'Arte

Classico d'Arte

Una delle città più belle del mondo, esito dell'estro dei maggiori geni artistici, del potere dei Medici e del loro spirito mecenate. Firenze, museo a cielo aperto da scoprire..

Province: Firenze

- In Viaggio con l'Arte

Sulle Orme di... Sigerico

Le strade impolverate della via Francigena non risparmiavano nessuno, chiunque era sottoposto agli stessi rischi, anche un uomo importante come Sigerico, arcivescovo di Canterbury...

Province: Siena - Firenze

- In Viaggio con l'Arte - Sul Cammino di Fede

Due Giorni a Firenze

Firenze, oltre a essere il capoluogo della Toscana, è anche la sua città più bella e famosa. Viene visitata ogni anno da milioni di persone, che fanno pazientemente la fila...

Province: Firenze

- Gustiamo l' Italia - Un Pizzico di Tutto

I musei del gusto: divertimento tra autenticità ed eccellenza

La Toscana ha un odore e un sapore tutto suo, in ogni angolo ha qualcosa da offrire di gustoso al suo visitatore dagli aromi frizzanti del vino fino al profumo prezioso dei...

Province: Firenze - Lucca - Prato - Siena - Grosseto

- Sul Cammino di Fede

Visitare Firenze in 72 Ore

Se sei a Firenze per più giorni, oppure ci sei già stato, ecco qualche suggerimento per ampliare le tue conoscenze.

Province: Firenze

- Seguendo la Storia - Sul Cammino di Fede

Visitare Firenze in 24 ore

24 ore a Firenze: la città merita qualche ora in più, tuttavia puoi già farti un'idea.

Province: Firenze

- Seguendo la Storia - Sul Cammino di Fede

Visitare Firenze in 48 ore

Se i giorni che hai a disposizione per visitare Firenze sono due, la zona di interesse si allarga. Puoi seguire questo itinerario anche per un solo giorno, per vedere qualcosa...

Province: Firenze

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse