Home » Enogastronomia » Itinerari Enogastronomici » La-Gastronomia-Biellese » La Gastronomia Biellese

La Gastronomia Biellese


Il Biellese vanta una lunga tradizione enogastronomica cresciuta nel tempo e dovuta anche ad una pastorizia molto diffusa ed a risorse agricole invece meno redditizie.

Tra i prodotti più tipici della provincia spiccano sicuramente i formaggi, nelle diverse qualità, e su tutti il più noto è sicuramente la toma. Questo particolare formaggio ha una lunga tradizione che nasce tra gli alpini ed è oggi protetta dal marchio DOC della regione Piemonte. Un particolare tipo di toma, preparato con latte intero e tipico soprattutto delle valli Mosso e Sessera è il Maccagno. Formaggi freschi invece sono i classici tomini di Sordevolo che, se preparati con spezie piccanti, prendono il nome di tomini elettrici. Altro tipico formaggio fresco è il sancarlino, preparato con aglio e peperoncino.

Tra i piatti più tradizionali troviamo la bagna cauda e sicuramente la famosa polenta cuncia tipica della valle di Oropa: una morbida crema con farina di mais macinata a pietra, cotta a lungo nel tradizionale paiolo e insaporita con burro e formaggio. Sempre tra i primi vanno menzionati il ris an cagnun: riso lessato in acqua e poi condito con toma e burro fritto e la supa mitunà: una zuppa a base di pane, formaggio e brodo e che, al cambiare delle stagioni, prende il gusto delle erbe di campo.

Tra i secondi piatti invece è sicuramente noto il tradizionale coniglio in scivè, coniglio al vino. Arrivando agli insaccati troviamo diversi prodotti tipici. Un tempo era tradizione lavorare la carne di maiale in casa (usanza che in alcuni casi persiste tutt'oggi) e da questa tradizione sono sorti i salami sotto grasso, i salami di capra, la paletta e la mocetta.

I dolci maggiormente conosciuti sono i canestrelli, wafer preparati con nocciole e cioccolato, caratteristici delle pasticcerie di Biella e Cossato; altre specialità non meno gustose sono senza dubbio i torcetti e le paste di meliga, ancora prodotte secondo le antiche ricette da alcune tradizionali panetterie di Adorno, Pollone, Borriana e Biella. Per quanto riguarda le bevande l'acqua più conosciuta è certamente la Lauretana, famosa in tutta Europa per la sua leggerezza ed originaria della fonte di Graglia.

Tra i vini la zona di Masserano è la patria del Bramaterra, vino rosso particolarmente gustoso e marcato con l'etichetta DOC; proseguendo nel resto della provincia troviamo il Coste del Sesia, tipico di Vigliano, Candelo e Mottalciata, il Lessona, il Canavese e l'Erbaluce, quest'ultimo un bianco caratteristico della zona del Canavese, nei paesi di Roppolo, Zimone e Viverone.

Impossibile poi non ricordare le specialità: la birra Menabrea, originaria di Biella e vincitrice di numerosi premi internazionali che la classificano come una tra le migliori birre al mondo. Infine il Ratafià di Andorno, è un liquore dolce ricavato dalla macerazione di ciliegie selvatiche.

( Fonte testo www.conoscendobiella.it,immagini www.atl.biella.it)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Sul Cammino di Fede

Sacralità nella Natura

il Sacro unito alla Natura, un'accoppiata che da ha sempre affascinato e incuriosito l'uomo, un viaggio alla riscoperta di Santuari in luoghi incontaminati..

Province: Biella

- Sul Cammino di Fede

Alla scoperta dei Sacri Monti

Non tutti sanno, però, che nell’arco alpino occidentale sono incastonati dei luoghi che l’Unesco ha inserito, già nel 2003, nella lista del Patrimonio Mondiale.

Province: Biella - Torino - Verbano-Cusio-Ossola - Alessandria - Vercelli

- La Natura in Penisola

Itinerario naturalistico nel biellese

Fuori città, la natura intatta invita a splendide passeggiate nel verde, ed è allora che si scopre il fascino più intenso del Biellese.

Province: Biella

- Gustiamo l' Italia

La Gastronomia Biellese

Il Biellese vanta una lunga tradizione enogastronomica cresciuta nel tempo e dovuta anche ad una pastorizia molto diffusa ed a risorse agricole invece meno redditizie.

Province: Biella

Cerca

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse