Villa Sagramoso Perez-Pompei Abbazia di Morimondo Comune di SIENA Eventi ad Arcore Villa Olmo Ville Mirabello e Mirabellino Abbazia di Montecassino Chiesa San Clemente Fondazione Paolo di Tarso Abbazia di Sassovivo Castel del Monte " Unesco " Lago Mergozzo Royal Academy Comune di Mantova Basilica dei Santi Pietro e Paolo e Battistero San Giovanni Casa della Musica Pieve di Santa Maria Comune di PALERMO Parrocchia Sacra Famiglia Dolmen La Chianca Chiesa San Giovanni Battista Castello Sederini di Collalto Sabino Chiesa San Giovanni Battista Reggia di Caserta " Unesco " Valle dei Templi " Unesco " Castello di Gorizia Isola Tiberina Comune di TORINO Duomo - Cattedrale di Parma Piazza delle Erbe
Home » Enogastronomia » Sagre di Paese » Sagra della Mostarda & del Ficodindia

Sagre di Paese


Sagra della Mostarda & del Ficodindia

o Mustarda di ficudinnia


La Sagra della Mostarda e del Fico d'India, nata nel 1987 per volontà della Pro Loco di Militello in Val di Catania, è ormai diventata un appuntamento prestigioso nell'ambito delle varie sagre della provincia etnea.


La manifestazione è strutturata in una tre giorni densa di eventi: in questo periodo tutta Militello si addobba dei suoi colori autunnali mentre il profumo della caratteristica mostarda si spande nell'aria, deliziando gli abitanti ed i numerosi visitatori.

Piazza Maria SS. della Stella, Largo Majorana, Via Porta della Terra e l'Atrio del Castello, sono i luoghi dove vengono installati gli stands commerciali e gli stands dei produttori di fichi d'India, che offrono il prodotto fresco agli avventori e servono la mostarda fumante nelle caratteristiche formelle di terracotta. La sera, invece, diventa occasione di maggiore svago grazie agli spettacoli musicali.

L'aspetto più spiccatamente scientifico del "pianeta" ficodindia viene trattato nelle apposite conferenze tenute durante l'arco dell'intera manifestazione.

Giovani volontari guidano i turisti alla conoscenza delle bellezze monumentali di Militello in Val di Catania, elargendo preziose informazioni e consigli sulla storia e le opere artistiche e monumentali della Città.

Da non perdere infine, nell'ultima giornata, la sfilata delle Bande Musicali e dei tradizionali "carretti siciliani".

Sono tre le cultivar della "Opuntia fìcus-indica": Gialla o "Sulfarina", Rossa o "Sanguigna" e Bianca o "Muscaredda". I frutti si distinguono in base al periodo di maturazione: "agostani" o "latini" (primo fiore) e "scozzolati" (seconda fioritura). I terreni devono essere di tessitura media o grossolana per evitare ristagni d'acqua. Per la preparazione dei terreni deve essere effettuato il livellamento delle superfici, al fine di facilitare il drenaggio delle acque e le operazioni colturali.

Gli impianti possono essere sia specializzati che consociati: la densità di piantagione massima è di 400 piante ad ettaro. La "scozzolatura" si esegue tra la fine di maggio e la prima metà di giugno. Le operazioni di raccolta si svolgono dalla seconda decade di agosto per i frutti di prima fioritura, da settembre a dicembre per i frutti di seconda fioritura ("bastardoni").

Dopo la raccolta, le bacche devono essere tenute in locali ventilati e asciutti. I prodotti possono essere conservati in frigo.

( Fonte testo www.militello.info)

( Fonte immagine www.siciliaparchi.com)



Link
Scheda Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: . Militello in Val di Catania  .  (CT)

Sagra della Mostarda & del Ficodindia

DOVE: Militello in Val di Catania (CT)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:luned, 31 ottobre 2011

Visualizza



Eventi Nei Dintorni...

Da: domenica, 01 aprile 2012
a: domenica, 31 maggio 2015

Mamyting

Venite a scoprire il progetto del MamyMarketing.
Miglioriamo il mondo con un business a misura di mamma

Arcore (MB)

Da: mercoledì, 10 ottobre 2012
a: giovedì, 31 dicembre 2015

Programmazione Multisala Rossini

Nuova Multisala a Venezia.
Tutte le programmazioni sul
Circuito Cinema Venezia e Mestre

Venezia (VE)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Sapori e Profumi Orientali

Sicilia d’Oriente, un incontro di tutti gli aromi della cucina mediterranea: basilico, origano, maggiorana, essenze d’arancia e limone.. Un percorso affascinante attraverso...

Province: Catania - Ragusa - Siracusa - Enna - Messina

- Vacanze Sportive

Bicicletta in Libertà

Un tour in bici molto vario attraverso la Sicilia Sud-Orientale dalle più importanti città barocche alle spiagge dorate della costa meridionale visitando alcune tra le più...

Province: Catania - Ragusa - Siracusa

- Vacanze Sportive

Il trekking dei Vulcani

Emozioni garantite sui tre vulcani attivi di Sicilia: Etna, Vulcano e Stromboli. Un viaggio fuori dal tempo, tra paesaggi lunari, il mare delle Isole Eolie, deserti di cenere e...

Province: Catania - Messina

- Gustiamo l' Italia

Ricette e Tradizioni in Agriturismo

Rivivere le tradizioni della campagna siciliana, con la conoscenza dei prodotti tipici della gastronomia locale nella riscoperta di antiche ricette..

Province: Agrigento - Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Messina - Enna

- Vacanze Sportive

Paesaggi Lunari

Questo trekking di media difficoltà permette di scoprire, tra il mare e il cielo, il ricco panorama dei paesaggi siciliani e offre incredibili emozioni a contatto con terre vive.

Province: Catania - Messina

- In Viaggio con l'Arte

Catania Bellezza Etnea

Catania è la città barocca per eccellenza di tutta la Sicilia.
Suggestiva per la sua posizione geografica, situata sul mar Ionio e ai piedi del vulcano Etna, in una...

Province: Catania

- In Viaggio con l'Arte

Un Percorso tra il Mare e l'Etna

La provincia di Catania racchiude la storia e l’atmosfera della Sicilia antica, fatta di tradizioni e cultura.

The province of Catania holds the history and the...

Province: Catania

- In Viaggio con l'Arte

La Via del Barocco

Il Barocco, stile ricco e fantasioso, onirico e surreale, in Sicilia scandisce gli spazi con linee e curve capaci di tradurre in realtà le più ardite utopie, trasforma...

Province: Catania - Palermo - Siracusa

- Un Pizzico di Tutto

Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia

Suggestioni di Viaggio
Con le parole, le immagini o le note: affreschi di una regione viva e ricca di cultura, dalla quale lasciarsi stupire ed ammaliare.

Province: Palermo - Ragusa - Catania - Siracusa - Agrigento - Messina

- In Viaggio con l'Arte

Simboli di Storia, Identità & Culture

Il turismo internazionale, i borghi di qualità, le scoperte urbane, gli inglesi in Sicilia, i luoghi da scoprire del Val Demone.

Province: Catania - Messina - Palermo

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta