Museo Archeologico Nazionale Piazza dei Miracoli o Piazza Duomo " Unesco " Castello di Poppi Chiesa San Giovanni Battista Santuario della Malophoros Circolo Culturale Vimercatese Museo Civico Etnografico "M. G. Fontana" Museo Rocca Sanvitale Museo Etnografico e della Stregoneria Villa Sagramoso Perez-Pompei Villa Gallerani Melzi d'Eril Tomba dei Giganti Villa Olmo Abbazia di San Fruttuoso Museo Archeologico Nazionale Ponte di Tiberio Comune di Castelmola Chiesa Di Santa Maria Del Canneto Oratorio di Santa Maria- Madonna di Campagna Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Torre del Barbarossa Museo Civico del Sigillo Duomo di Gubbio PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Sassi di Matera " Unesco " Monumento a Giuseppe Garibaldi Torre del Bramante Comune di TREVISO Cappella espiatoria Dolmen La Chianca
Home » Enogastronomia » Sagre di Paese » Sagra della Pezzata

Sagre di Paese


Sagra della Pezzata

o sagra dell'agnello cotto alla brace


La "pezzata" è la festa durante la quale rivive la tradizone pastorale; essa non è altro che la sagra dell'agnello cotto alla brace e anche quella della pecora che viene bollita con erbe aromatiche.
La festa viene organizzata ogni anno nella prima domenica di Agosto presso al piana di Prato Gentile e rappresenta una delle manifestazioni più importanti che animano l'estate molisana e che cinvolge migliaia di persone.


La pro-loco di Capracotta organizza la manifestazione nei minimi particolare in modo tale che la gente possa trascorrere una giornata piacevole a stretto contatto con la natura.
Al visitatore dopo aver gustato la pietanza rimangono dei souvenir come la forchetta, il bicchiere e la ciotola interamente in legno. Questa pietanza tipica di Capracotta è fatta di ingredienti facilmente reperibili.
La ricetta originale risale agli antichi pastori che durante la transumanza tra le montagne dell'alto Molise ed il Tavoliere delle Puglie usavano uccidere e cucinare con gli arnesi che avevano l'animale che si fermava alle rive del fiume e non riusciva più a proseguire il cammino.

L'ingrediente principale è la carne di pecora che viene cotta in grandi pentole riempite d'acqua.
La prima operazione è la schiumatura che consiste nell'eliminazione del grasso in eccesso che è venuto fuori dalla cottura di circa quattro ore. Segue l'aggiunta del sale, qualche patata con la buccia e qualche pomodoro che continueranno ad assorbire il grasso.

( Fonte www.molise.org)



Link
Scheda Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: . Capracotta  .  (IS)

Sagra della Pezzata

DOVE: Capracotta (IS)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:gioved, 02 agosto 2012

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Molise - Da Venafro a Monteruduni

Vi consigliamo di iniziare l'itinerario da Venafro, che, da sola, vale un soggiorno turistico, grazie al castello del Pandone, la cattedrale, la completezza dei servizi e,...

Province: Isernia

- In Viaggio con l'Arte

I Tesori del Molise

Il nostro itinerario alla scoperta dei tesori del Molise parte dall'Abbazia di San Vincenzo al Volturno, antico insediamento monastico fondato nel VIII secolo da tre principi...

Province: Isernia

- Sul Cammino di Fede

L’antica cattedrale di Bojano

L’itinerario penitenziale ha come tappe i luoghi della penitenza: gli eremi, le chiese rupestri, i luoghi della preghiera e della contemplazione, le abbazie, i conventi, i...

Province: Campobasso - Isernia

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta