Comune di MONOPOLI PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA BASILICA DI S. ANDREA Museo Rocca Sanvitale Piazza di Spagna Royal Academy Villa Casati Stampa a Muggiò Comune di Seregno Fondazione Paolo di Tarso Castello di Gorizia Villa del Balbianello Villa Almerico Capra - La Rotonda "Unesco" Comune di Mantova Mercatino di Natale a Bolzano Santuario della Malophoros Lago Mergozzo Villa Olmo Monumento a Giuseppe Garibaldi Cenacolo Vinciano "Unesco" Castello di Chignolo Po Abbazia di Morimondo Basilica di  S. GIUSEPPE MOTTA Villa Sagramoso Perez-Pompei Pinacoteca Civica Torre del Bramante Le Mappe dei Tesori d' Italia Raccolta "E. Guatelli" Villa Borromeo d'Adda Torre del Barbarossa Comune di Castelmola
Home » Enogastronomia » Sagre di Paese » Sagra della Pezzata

Sagre di Paese


Sagra della Pezzata

o sagra dell'agnello cotto alla brace


La "pezzata" è la festa durante la quale rivive la tradizone pastorale; essa non è altro che la sagra dell'agnello cotto alla brace e anche quella della pecora che viene bollita con erbe aromatiche.
La festa viene organizzata ogni anno nella prima domenica di Agosto presso al piana di Prato Gentile e rappresenta una delle manifestazioni più importanti che animano l'estate molisana e che cinvolge migliaia di persone.


La pro-loco di Capracotta organizza la manifestazione nei minimi particolare in modo tale che la gente possa trascorrere una giornata piacevole a stretto contatto con la natura.
Al visitatore dopo aver gustato la pietanza rimangono dei souvenir come la forchetta, il bicchiere e la ciotola interamente in legno. Questa pietanza tipica di Capracotta è fatta di ingredienti facilmente reperibili.
La ricetta originale risale agli antichi pastori che durante la transumanza tra le montagne dell'alto Molise ed il Tavoliere delle Puglie usavano uccidere e cucinare con gli arnesi che avevano l'animale che si fermava alle rive del fiume e non riusciva più a proseguire il cammino.

L'ingrediente principale è la carne di pecora che viene cotta in grandi pentole riempite d'acqua.
La prima operazione è la schiumatura che consiste nell'eliminazione del grasso in eccesso che è venuto fuori dalla cottura di circa quattro ore. Segue l'aggiunta del sale, qualche patata con la buccia e qualche pomodoro che continueranno ad assorbire il grasso.

( Fonte www.molise.org)



Link
Scheda Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: . Capracotta  .  (IS)

Sagra della Pezzata

DOVE: Capracotta (IS)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:gioved, 02 agosto 2012

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Molise - Da Venafro a Monteruduni

Vi consigliamo di iniziare l'itinerario da Venafro, che, da sola, vale un soggiorno turistico, grazie al castello del Pandone, la cattedrale, la completezza dei servizi e,...

Province: Isernia

- In Viaggio con l'Arte

I Tesori del Molise

Il nostro itinerario alla scoperta dei tesori del Molise parte dall'Abbazia di San Vincenzo al Volturno, antico insediamento monastico fondato nel VIII secolo da tre principi...

Province: Isernia

- Sul Cammino di Fede

L’antica cattedrale di Bojano

L’itinerario penitenziale ha come tappe i luoghi della penitenza: gli eremi, le chiese rupestri, i luoghi della preghiera e della contemplazione, le abbazie, i conventi, i...

Province: Campobasso - Isernia

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta