Home » Interviste

Interviste


Questa sezione è dedicata a tutti i grandi personaggi che hanno partecipato al nostro progetto de "Le Mappe dei Tesori d'Italia" rilasciando un' intervista pubblicata nella rivista multimediale e multilingua.


Ambasciatore Claudio Moreno


Horticultural Word EXPO2012 dal 5 aprile al 7 ottobre. Dove si impara a conoscere la natura e si rende conto così che fiori, piante, alberi, frutta, verdure e prodotti della dieta mediterranea sono importanti nella nostra vita quotidiana per un vivere sano in salute.

 

 

 

 

 

 

Ambasciatore Claudio Moreno

Commissario Generale per le Esposizioni Internazionali di Venlo e Yeosu 2012

  commissariato Generale per l’Esposizione Mondiale Ortofrutticola e Floreale di Venlo collocato all’interno del Ministero degli Affari Esteri rappresenta la collaborazione tra vari Dicasteri,

Enti territoriali, Associazioni di categoria e privati imprenditori. Caratteristica dell’Italia è proprio l’attività di vari protagonisti nella valorizzazione del patrimonio naturale e nella sua trasformazione in moderno trainante fattore dell’economia nazionale.

Nonostante l’innegabile posizione di eccellenza che la produzione ortofrutticola e floreale italiana riveste da sempre in Europa dal punto di vista qualitativo e quantitativo, l’attuale Floriade 2012 fa registrare la prima partecipazione ufficiale dell’Italia in questa importante categoria di Esposizioni, che vivono lungo un arco di ben sei mesi e che giungono ora alla 18ma edizione.

Leggi Tutto



Intervista Ministro Frattini


interivista_frattini

Intervista all'On. Min. Franco Frattini Settembre 2010 a cura di Giancarlo Roversi

 

Expo-Shanghai si sta rivelando una straordinaria vetrina per l'immagine dell'Italia e di quanto di più attraente il nostro Paese sa offrire. Ma anche una conferma della forza di attrazione esercitata dal patrimonio di civiltà del popolo italiano e dalla sua innata creatività. Un successo attestato non solo dagli oltre 40.000 visitatori cinesi che affollano ogni giorno il nostro padiglione, ma anche dai numerosi negozi italiani o che si richiamano all'Italia presenti nella metropoli cinese. Insomma anche nel popolo cinese esiste una irresistibile "voglia di Italia". Alla luce di questa innegabile realtà cosa ha in programma il Governo italiano per potenziare i rapporti culturali e commerciali tra l'Italia e la Cina ? Se poi si considera che molti prodotti venduti nella Penisola sono di provenienza cinese, cosa si può fare per incrementare la vendita del made in Italy in Cina? ·
Leggi Tutto



Conferenza Nazionale del Turismo


Ministro del Turismo Cinese e Italiano per le Mappe dei Tesori d'Italia

Il 15 e 16 ottobre 2010, nell'ambito della V Conferenza Nazionale del Turismo, che si è svolta nella splendida cornice di Villa Erba, a Cernobbio, il ministro del turismo del Governo italiano Vittoria Michela Brambilla, ha presentato il progetto de "Le Mappe dei Tesori d'Italia" al ministro del turismo cinese, consegnando insieme al Presidente Claudio Chetta, la Rivista Multimediale in inglese e cinese a tutta la delegazione di tour operator e funzionari cinesi. Si è trattato dell'appuntamento istituzionale più importante per chi concorre a determinare la politica nazionale del turismo e in generale per tutti gli operatori di un comparto che rappresenta il 10 per cento del Pil e, direttamente o indirettamente, dà lavoro a circa 2,5 milioni di persone.

Leggi Tutto



Intervista Formigoni


formigoni2Intervista a Roberto Formigoni Presidente della Regione Lombardia
Ottobre 2010
a cura di Maria Alessandra Molza

LA PRESENZA A SHANGHAI È UNA TAPPA DECISIVA DI AVVICINAMENTO A MILANO EXPO 2015

Presidente Formigoni, la sua presenza all'EXPO di Shanghai è un segnale per ribadire l'amicizia che lega la Regione più industrializzata d'Italia alla Cina?

"Certamente. L'Expo di Shanghai è un grande evento e la presenza della Lombardia alla manifestazione è stata sancita nel 2009 con la firma di un Protocollo d'intesa con il Commissario generale del Governo per l'Expo di Shanghai 2010, Beniamino Quintieri.

Leggi Tutto



Intervista a Maurizio Forte Direttore ICE


forte Tre domande a Maurizio Forte, direttore dell'istituto nazionale per il commercio estero (ICE)

CON EXPO SHANGHAI L'IMMAGINE DELL'ITALIA È CRESCIUTA IN CINA E LA FAREMO CRESCERE ANCORA

Intervista a Maurizio Forte direttore dell'istituto nazionale per il commercio estero
Ottobre 2010
Intervista a cura di Giancarlo Roversi

A suo parere il messaggio che l'Italia ha veicolato a Expo Shanghai può avere ricadute positive per il nostro commercio estero ?

Leggi Tutto



Intervista all'Assessore Buscemi


BuscemiIl Miglior Uso del Patrimonio Culturale d' Italia


Settembre 2010
a cura di Veronica Grimaldi


La Lombardia guarda all'Europa, così come l'Europa guarda alla Lombardia: quali sono i principali strumenti normativi previsti dalla UE per la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico-artistico e culturale della Regione lombarda?


"Gli strumenti normativi  dell'U.E. con cui fare progetti di valorizzazione e di promozione del patrimonio  culturale si possono suddividere in due categorie: quelli compresi nei programmi comunitari,  cosiddetti "competitivi"  e i contributi relativi ai fondi strutturali. I primi vengono erogati attraverso la partecipazione a bandi emessi direttamente dalle Direzioni Generali della Commissione Europea; i fondi strutturali, invece, sono gestiti direttamente dalle autorità regionali con il controllo della D.G. Politiche Regionali della Commissione Europea, che assegna gli stanziamenti".

 

Leggi Tutto



Intervista a Tondo Renzo


Titolo: Friuli Vetondonezia Giulia, una Regione e Tutto Tondo
Intervista al Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Gennaio 2010

Ci sono poche regioni in cui si può passare nel giro di un'ora dal mare alla collina e all'alta montagna, in cui c'è una così ampia varietà di paesaggi, di lingue, di stimoli e iniziative culturali, di cibi e di vini, con una qualità della vita e dei servizi pubblici tra i più alti in Europa. "Varietà" è dunque la parola-chiave per cominciare a scoprire il Friuli Venezia Giulia. Una varietà che è il frutto della sua collocazione geopolitica, al crocevia delle tre grandi civiltà dell'Europa, quella latina, quella anglosassone e quella slava.

 

Leggi Tutto



Intervista all'On.Frattini


Frattini_e_ClintonLA POLITICA CULTURALE COME STRUMENTO STRATEGICO DI POLITICA ESTERA

Intervista al Ministro degli Affari Esteri On. Franco Frattini
Gennaio 2010
a cura di Giancarlo Roversi

Il Ministro degli Affari Esteri, on. Franco Frattini, ci ha cortesemente concesso questa stimolante intervista che spazia a 360° sull'azione e le iniziative del suo dicastero. Non solo focalizzata sulle relazioni internazionali e sull'impegno dell'Italia nel mondo, ma rivolta anche all'impegno per la diffusione e valorizzazione cultura italiana nei cinque continenti attraverso gli Istituti Italiani di Cultura. L'esaustività e la concretezza delle sue risposte ci consentono di non aggiungere altre parole di preambolo.

Leggi Tutto



Intervista a Mario Resca


 

RescaRiportare l' Italia al ruolo che le compete

SETTE DOMANDE Al Direttore Generale  Dott. MARIO RESCA
Direttore Generale per le Valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Gennaio 2010
a cura di Giancarlo Roversi



Lei che ha ricoperto importanti incarichi manageriali come membro del Consiglio di amministrazione dell' ENI e come Amministratore Delegato della McDonald's Italia, solo per citarne alcuni, e che si è sempre distinto per la sua efficienza e concretezza, lo dicono i suoi collaboratori, come si sente a tenere le fila di una realtà promozionale così importante e sfaccettata non più nel privato ma nel settore della Pubblica Amministrazione ?


Cosa pensa di trasfondere delle sue passate esperienze dirigenziali nella sua nuova delicata mansione.

Leggi Tutto



Intervista a Ministro del Turismo


L'intervista a cura di Giancarlo Roversi
(luglio 2009)

MICHELA VITTORIA BRAMBILLA: IL MIO ASSO NELLA MANICA ? RILANCIARE IL "MARCHIO ITALIA" CON UN GIOCO DI SQUADRA
Apriamo questa rubrica dedicata ai protagonisti della vita pubblica del nostro Paese con l'intervista al nuovo Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, per sapere cosa tiene in serbo per dare nuova linfa a uno dei settori portanti della realtà economica e culturale italiana e punta di diamante dell'immagine del nostro Paese all'estero.
La recente creazione del Ministero del Turismo, oltre a premiare il suo impegno nel settore durante questo primo anno di governo, rende giustizia ad un comparto che rappresenta una delle maggiori risorse del nostro Paese, togliendolo dal ruolo di cenerentola che ha spesso avuto in passato nella compagine ministeriale. Questa, diciamo così, promozione sul campo cosa cambierà nelle sue strategie operative?   Una cosa è certa ed è il fatto che d'ora in avanti il turismo italiano potrà finalmente tornare ad avere, dopo vent'anni, una strategia che sarà strutturata in modo da promuovere e da valorizzare tutto ciò che di attrattivo e spesso anche di esclusivo questo Paese è in grado di offrire al turista. Perché se l'Italia, in questi anni, ha perso quote di mercato lo si deve soprattutto al fatto che essa ha offerto di sé un'immagine non solo spesso poco efficace sotto il profilo del marketing ma anche troppo confusa e frammentaria. E, invece, deve essere il rilancio del marchio Italia il passpartout che ogni turista deve avere a disposizione prima per avere una generale visione delle straordinarie bellezze che offre queste Paese e poi per poter scegliere tra di esse quelle che maggiormente soddisfano le sue curiosità e i suoi interessi.
Leggi Tutto



Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse