Villa Almerico Capra - La Rotonda "Unesco" Dolmen La Chianca Comune di TREVISO Tomba dei Giganti Cattedrale Basilica di Santa Maria Maggiore Basilica di  S. GIUSEPPE MOTTA Comune di Mantova Villa Litta Parco dei Mostri Bomarzo Chiesa di Santa Maria Annunciata Vulcano Etna Castello di Poppi Abbazia di Montecassino Abbazia San Benedetto Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia Le Mappe dei Tesori d' Italia Santuario della Malophoros Museo Etnografico e della Stregoneria Museo Rocca Sanvitale Villa Sagramoso Perez-Pompei Torre del Barbarossa Museo del Tesoro Duomo Duomo di Como Castello Sederini di Collalto Sabino PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Castello di Brescia Villa del Balbianello Royal Academy Chiesa di Trinita' dei Monti
Home » Musica e Divertimento » Attrazione Turistica » Le Orridi di Bellano

Attrazione Turistica / Video


Le Orridi di Bellano

La Casa del Diavolo


La casa del diavolo si trova all'entrata dell'orrido di Bellano. E' una torretta costruita a ridosso del fiume Pioverna. Non se ne conosce l'origine e la funzione, ma da una stampa del 1834 sappiamo che in quell'anno era già presente a Bellano. Il suo nome è legato alle figure mitologiche, fra cui un satiro, che decorano la facciata dell'ultimo piano.


Si dice che all'interno si svolgessero licenziosi festini con rituali satanici. La torre ad esagono irregolare s'eleva su quattro piani con alcune finestre con ringhiera ed una scaletta a chiocciola interna che collega i piani tra loro.

L'orrido è una gola naturale che si è formata 15 milioni di anni fa dalle acque del torrente Pioverna che per erosione ha scavato una profonda gola tra Taceno e Bellano. A Bellano è possibile attraversare una parte dell'orrido percorrendo delle ripide passerelle sullo strapiombo. L'orrido è stato da sempre apprezzato dalle ricche famiglie bellanesi del passato, ad esempio i Denti che nel XV secolo sfruttavano già la forza delle cascate del fiume per la lavorazione del ferro. Nel XVII secolo divenne dimora di Cipriano Denti e poi ispirazione del poeta Boldoni. Ad oggi è ispirazione di una "bella" centrale idroelettrica.

( Fonte testo ed immagini www.luoghimisteriosi.it)



Link
Scheda Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via 25 Aprile Bellano  23822  (LC)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

I Luoghi Manzoniani

Del suo celeberrimo romanzo I promessi sposi. Le sue pagine descrivono poeticamente molti luoghi del lecchese, oggi percorribili seguendo l'itinerario de 'I luoghi manzoniani', un...

Province: Lecco

- In Viaggio con l'Arte

Itinerario Pariniano

L'itinerario pariniano si snoda lungo le vie che, attraverso monumenti, chiese e case, ci fanno ripercorre i luoghi che hanno visto il giovane Giuseppe Parini muovere i primi...

Province: Lecco

- La Natura in Penisola

Alla scoperta della sponda orientale del Lario

L’itinerario costeggia la sponda del Lario da Lecco a Colico

Province: Lecco

- In Viaggio con l'Arte

Il Lago di Como: suggestioni d' altri tempi

Indiscusso protagonista tra i numerosi laghi della Provincia, il lago di Como, l'antico Lario dei Romani, offre uno dei più suggestivi paesaggi italiani.

Province: Como - Lecco

- Seguendo la Storia

Panorami Incantati e perle di storia

Al fascino del territorio e dei suoi sipari naturali, l'area del lago di Como aggiunge una sorprendete offerta di percorsi culturali.

Province: Como - Lecco

- Vacanze Sportive - La Natura in Penisola

Andar per Parchi con Gusto

Andar per Parchi alla ricerca dei sapori: un passatempo che in Lombardia trova una regione ricca di tradizioni ed eccellenze gastronomiche, spesso di nicchia e stagionali.

Province: Bergamo - Mantova - Lecco - Brescia

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta