Chiesa di S. Maria delle Grazie " Unesco " Palazzo Strozzi Abbazia di Morimondo Circolo Culturale Vimercatese Le Orridi di Bellano PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Teatro Farnese Royal Academy Chiesa Matrice Necropoli della Banditaccia " Unesco " Eventi ad Arcore Regione Lombardia Santuario della Malophoros Comune di Castelfranco di Sopra Torre del Bramante Villa Ghirlanda Silva Castello di Chignolo Po Castello di Biscina Castello di Brescia Ripatransone e il suo Vicolo piu Stretto d' Italia La Casa di Giulietta BASILICA DI S. ANDREA Santuario della Madonna Nera Di Tindari Comune di VENEZIA Museo Civico del Sigillo Duomo di Gubbio Abbazia di Montecassino Ponte di Tiberio Chiesa San Clemente Cappella espiatoria

Luoghi Naturali


Isole Egadi

Perle del Mediterraneo


Dove si avventurò Ulisse tra isole e coralli.Le isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, si scorgono da Trapani e da tutto il litorale sud.


Favignana, dominata dal Monte di S. Caterina, dove ogni anno a Maggio si ripete il rito antico della pesca del tonno, accoglie il visitatore con la regalità della Tonnara Florio, esempio imponente di archeologia industriale, ma anche con l'eleganza e la leggerezza tipica dello stile liberty del Palazzo Florio; lo affascina con la limpidezza del suo mare ricco di storia ove si combattè la battaglia navale delle Egadi nel 241 a.C. tra Romani e Cartaginesi; lo cattura con il silenzio delle sue cale: Cala Rossa, Cala Azzurra, Grotta Perciata, Cala rotonda; lo stupisce con i colori della sua campagna.
L'estrazione e l'utilizzazione del tufo, pietra arenaria di Favignana, hanno deciso il colore di molte città vicine e scritto una pagina importante dell'economia dell'isola.

Di fronte alla costa settentrionale di Favignana affiora l'isola di Levanzo, dai fondali ricchi di testimonianze archeologiche, la cui antichissima origine si scopre visitando la Grotta del Genovese ed osservando le pitture neolitiche di 5.000 anni fa.
Levanzo, l'antica Phorbantia, è la più piccola delle tre isole ha coste alte e scoscese e raggiunge l'altitudine massima di 280 metri, all'occhio del turista si presenta integra e bellissima, vero paradiso incontaminato per chi ama il turismo silenzioso.

A nove miglia ad ovest di Favignana, Marettimo è la più lontana e la più selvaggia delle tre isole Egadi. Con le sue splendide grotte, i sentieri di montagna offre al visitatore l'occasione di ritrovarsi in perfetta simbiosi con la natura.
Vero paradiso per i subacquei ha fondali ricchi di fauna e flora che hanno giustamente meritato di essere protetti Riserva naturale marina delle Egadi. Per chi ama le passeggiate l'interno è interessante ma i sentieri non sono dei più agevoli. Vale comunque la pena arrivare a metà del Monte Capraro ove si trovano le "Case Romane" fortilizio di epoca romana.



Link
Scheda Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via delle Isole Egadi Trapani  .  (PA)


Eventi Nei Dintorni...

Da: sabato, 31 gennaio 2015
a: sabato, 31 gennaio 2015

Cena con delitto

Continuano gli eventi serali organizzati dell’associazione culturale Insolitaguida, dedicate a chi vuole trascorrere un sabato fuori dagli schemi. Questa volta ci scappa il...

Napoli (NA)

Da: domenica, 01 aprile 2012
a: domenica, 31 maggio 2015

Mamyting

Venite a scoprire il progetto del MamyMarketing.
Miglioriamo il mondo con un business a misura di mamma

Arcore (MB)

Da: mercoledì, 10 ottobre 2012
a: giovedì, 31 dicembre 2015

Programmazione Multisala Rossini

Nuova Multisala a Venezia.
Tutte le programmazioni sul
Circuito Cinema Venezia e Mestre

Venezia (VE)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Ricette e Tradizioni in Agriturismo

Rivivere le tradizioni della campagna siciliana, con la conoscenza dei prodotti tipici della gastronomia locale nella riscoperta di antiche ricette..

Province: Agrigento - Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Messina - Enna

- In Viaggio con l'Arte

Palermo Fascino Arabo

Scarica in formato .Pdf
La bellezza della citta' di Palermo è dovuta non solo alla sua millenaria...

Province: Palermo

- In Viaggio con l'Arte

Shopping Mercatini

Passeggiare per le città della Sicilia invoglia a fare compere per portarsi a casa un souvenir dell’isola. I luoghi tradizionali sono i mercatini rionali o le zone storiche in...

Province: Palermo

- In Viaggio con l'Arte

La Via del Barocco

Il Barocco, stile ricco e fantasioso, onirico e surreale, in Sicilia scandisce gli spazi con linee e curve capaci di tradurre in realtà le più ardite utopie, trasforma...

Province: Catania - Palermo - Siracusa

- Un Pizzico di Tutto

Natura,Storia & Spettacoli dal Fascino Antico

In tutte le stagioni, la Val di Mazara offre un calendario ricco di appuntamenti culturali ed enogastronomici che esaltano il territorio e i suoi sapori.

Province: Agrigento - Palermo - Trapani

- La Natura in Penisola

Prodigi della Natura

Quattro parchi regionali, quattro aree marine protette, 76 riserve: una Sicilia a misura di natura, tutta da scoprire

Province: Trapani - Agrigento - Palermo

- In Viaggio con l'Arte

Cefalù, Erice, Mazara del Vallo, Sciacca

Chiese sontuose che custodiscono tesori, castelli che raccontano la storia di secoli lontani e borghi medievali dominati dalle botteghe artigiane.

Province: Trapani - Palermo - Agrigento

- Un Pizzico di Tutto

Palermo, Scrigno di meraviglie

Edifici che rivelano il passaggio in città di grandi sovrani, desiderosi di lasciare segni tangibili della loro potenza.

Province: Palermo

- Un Pizzico di Tutto

Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia

Suggestioni di Viaggio
Con le parole, le immagini o le note: affreschi di una regione viva e ricca di cultura, dalla quale lasciarsi stupire ed ammaliare.

Province: Palermo - Ragusa - Catania - Siracusa - Agrigento - Messina

- In Viaggio con l'Arte

Simboli di Storia, Identità & Culture

Il turismo internazionale, i borghi di qualità, le scoperte urbane, gli inglesi in Sicilia, i luoghi da scoprire del Val Demone.

Province: Catania - Messina - Palermo

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta