Visita Virtuale Castello Sforzesco Fondazione Paolo di Tarso Museo " Rodolfo Valentino " Comune di Bergamo Cattedrale Mercatino Natalizio Asburgico Abbazia di San Fruttuoso Sito Archeologico Paestum " Unesco " L' Isola di Lampedusa Villa Almerico Capra - La Rotonda "Unesco" Comune di PERUGIA Certosa di Pavia Comune di MONOPOLI Santuario della Malophoros Comune di Castelmola Abbazia di Sassovivo Comune di TREVISO Cattedrale - Chiesa Madre - Duomo di Nardò Chiesa San Frediano Parco Archeologico Selinunte Dolmen La Chianca Villa Sagramoso Perez-Pompei Basilica di San Marco Località Murano Monumento a Giuseppe Garibaldi Parco dei Mostri Bomarzo Museo Rocca Sanvitale Le Mappe dei Tesori d' Italia Duomo di Como Oratorio di Santa Maria- Madonna di Campagna
Home » Natura e Benessere » Luoghi naturali » Grotte del Caliendo

Luoghi Naturali


Grotte del Caliendo

E' una tra le più importanti e conosciute cavità della Campania


La Grotta di Caliendo, nel territorio di Bagnoli Irpino, è una tra le più importanti e conosciute cavità della Campania, la cui esplorazione è cominciata fin dal 1932. Essa costituisce l’emissario idrogeologico stagionale del Lago Laceno, posto a quota 1050 m s l/m, le cui acque sono state inghiottite nei vari secoli in differenti punti dell’altipiano, posti a quote altimetriche sempre decrescenti.
E’ una cavità ipogea a sviluppo sub-orizzontale, con una pendenza media del 8,4 % circa ed un dislivello positivo massimo di 202 m, con andamento sinuoso da ovest verso est, e per quanto oggi esplorato e rilevato, ha uno sviluppo spaziale complessivo di 4.114 m.


La sua temperatura interna è di circa 8°, l'atmosfera ha un'umidità relativa del 100%.
Oggi, pur essendo ancora parzialmente attiva, la Grotta vive una fase di graduale transizione verso una condizione fossile.

Attualmente è percorribile solo nei periodi di magra estiva per la presenza di innumerevoli sifoni, e sono in corso studi geo-speleologici e nuove esplorazioni soprattutto ad opera del Circolo Speleologico di Bagnoli.

( Fonte www.bagnoli-laceno.it)



Link
Ulteriori Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Contrada Caliendo-Palata Bagnoli Irpino   83043  (AV)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

A spasso per..l' Irpinia

Panorami montani, ampie valli, filari di viti che si inerpicano su per le colline. Potrebbe essere sufficiente questo a capire perché, la provincia di Avellino, è conosciuta...

Province: Avellino - Salerno

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta