Comune di Castelmola Abbazia di Montecassino Dolmen La Chianca Duomo di Gubbio Porto Antico di Genova Sassi di Matera " Unesco " Museo del Castagno Abbazia San Benedetto Tempietto longobardo o S. Maria in Valle Vulcano Etna Comune di Mantova Basilica di San Domenico Castello di Gorizia Le Orridi di Bellano Cappella espiatoria PALAZZO SALIS Castello di Biscina Museo Civico Comune di Assisi Santuario della Malophoros Cenacolo Vinciano "Unesco" Comune di Anghiari Torre del Bramante La Casa di Giulietta Villa Almerico Capra - La Rotonda "Unesco" Castello di Chignolo Po Museo Rocca Sanvitale Tomba dei Giganti Comune di Bard Musei Civici: Pinacoteca e Museo delle Ceramiche
Home » Natura e Benessere » Luoghi naturali » Grotte del Caliendo

Luoghi Naturali


Grotte del Caliendo

E' una tra le più importanti e conosciute cavità della Campania


La Grotta di Caliendo, nel territorio di Bagnoli Irpino, è una tra le più importanti e conosciute cavità della Campania, la cui esplorazione è cominciata fin dal 1932. Essa costituisce l’emissario idrogeologico stagionale del Lago Laceno, posto a quota 1050 m s l/m, le cui acque sono state inghiottite nei vari secoli in differenti punti dell’altipiano, posti a quote altimetriche sempre decrescenti.
E’ una cavità ipogea a sviluppo sub-orizzontale, con una pendenza media del 8,4 % circa ed un dislivello positivo massimo di 202 m, con andamento sinuoso da ovest verso est, e per quanto oggi esplorato e rilevato, ha uno sviluppo spaziale complessivo di 4.114 m.


La sua temperatura interna è di circa 8°, l'atmosfera ha un'umidità relativa del 100%.
Oggi, pur essendo ancora parzialmente attiva, la Grotta vive una fase di graduale transizione verso una condizione fossile.

Attualmente è percorribile solo nei periodi di magra estiva per la presenza di innumerevoli sifoni, e sono in corso studi geo-speleologici e nuove esplorazioni soprattutto ad opera del Circolo Speleologico di Bagnoli.

( Fonte www.bagnoli-laceno.it)



Link
Ulteriori Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Contrada Caliendo-Palata Bagnoli Irpino   83043  (AV)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

A spasso per..l' Irpinia

Panorami montani, ampie valli, filari di viti che si inerpicano su per le colline. Potrebbe essere sufficiente questo a capire perché, la provincia di Avellino, è conosciuta...

Province: Avellino - Salerno

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta