Home » Natura e Benessere » Luoghi naturali » Grotta Del Cavallo

Luoghi Naturali


Grotta Del Cavallo

La grotta è ubicata quasi alla punta sud della Cala di Uluzzo, tra grotta Cosma e Grotta Zei.


Questa grotta, nota in Europa per i suoi depositi preistorici, è parte di un sistema più ampio di antri naturali ubicati nella Baia di Uluzzo, incluse dal Parco di Portoselvaggio.


La 'Grotta del Cavallo' trae il suo nome dalla grande quantità di resti di asinide (Equus asinus hydruntinus) sono stati in essa rinvenuti. E' una cavità che si apre a circa 15 metri sul livello del mare, formatasi per lo scorrimento di corsi d'acqua ipogei e perciò, di modeste dimensioni.
I primi segni della presenza dell'uomo risalgono a circa 40 mila anni fa, quando l'ambiente era idoneo ad ospitare equidi e rinoceronti.
Infatti, gli scavi degli anni '60 hanno permesso di evidenziare un deposito consistente, spesso circa sette metri, suddiviso in dodici strati che abbraccia un arco di tempo di 45 mila anni.
Tra i vari rinvenimenti dell'industria litica appartenenti ai diversi stadi dell'evoluzione della cultura tecnica dell'uomo. Sono stati recuperati strumenti, in forma di lastrine, realizzati prevalentemente su calcare e terminanti con punte a semiluna, tipiche del periodo Uluzziano (termine introdotto dal prof. Arturo Palma di Cesnola per indicare il passaggio dal Paleolitico Medio al Paleolitico Superiore).
Rispettivamente al Romanelliano ed al Neolitico appartengono invece le pietre graffite con motivi geometrici ed astratti ed i primi esempi di ceramica graffita e dipinta.
Da alcuni anni, la grotta è oggetto, da parte dell'Università di Siena, di nuovi ed approfonditi studi.



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Litoranea Santa Caterina Nardò  73048  (LE)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Tour Naturalistico in Puglia

Bianche scogliere calcaree, grotte, gole profonde, abissi, vasti altipiani, fanno della Puglia la meta ideale per chi ama le bellezze paesaggistiche..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Trekking in Natura Selvaggia

Sulla serra di Lido Conchiglie in una natura selvaggia

Province: Lecce

- A Tempo di Musica

Puglia in Musica

E’ musica di tamburello, sempre e dovunque, nelle aie di campagna, nelle piazze, nel cieco dei vicoli, negli stadi.. La tarantola ragno velenoso il cui morso "pizzica" La...

Province: Lecce

- Seguendo la Storia

I Castelli nel Salento

Gli Angioini, ma soprattutto gli Aragonesi prima ed i vari governi vicereali poi, crearono una rete completa di fortificazioni, gli esempi più significativi sono nelle province...

Province: Brindisi - Lecce - Taranto

- In Viaggio con l'Arte

Lecce - La Nobile Signora del Barocco

Decorazioni festose non solo nelle facciate delle chiese e palazzi, ma anche gli scaloni interni altari monumentali: carattere e stile architettonico decorativo che si sviluppò a...

Province: Lecce

- La Natura in Penisola

Essenza del Mare tra Coste e Marine

Suggestivo promontorio con pareti alte e rocciose a picco sul mare che formano insenature, spiaggette e grotte..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Pedalando tra natura e cultura salentina

7 giorni di natura, cultura e sport, vivendo il mare. Pedalando nell\'aria salentina, nelle sue bellezze e nelle tante culture che qui hanno segnato la storia.

Province: Lecce

- Gustiamo l' Italia

Con Avanguardie Cicloturismo in terra amica

Questo tour ciclabile ci permette di conciliare le infinite bellezze dell’entroterra salentina, partendo da quelle naturalistiche, alle tradizioni e alla conoscenza della...

Province: Lecce

- Viaggi senza Barriere

Da nord a sud tra borghi castelli e natura

Un viaggio in treno attraverdando la Valle d'Itria: il cuore bianco della Puglia, sino ad immergersi nel cuore del salento.

Province: Bari - Lecce

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse