Home » Natura e Benessere » Parchi e Riserve Naturali » Riserva Naturale di Maccalube

Parchi e Riserve


Riserva Naturale di Maccalube

Vulcani di...Fango


Le maccalube di Aragona sono delle suggestive e caratteristiche sorgenti idroargillose che da molti secoli suscitano la curiosità e alimentano la fantasia popolare, facendo nascere intorno a sé alcune credenze e leggende. La spettacolarità delle loro manifestazioni, infatti, ha contribuito ad attribuirvi un valore magico-soprannaturale.


Si trovano a circa quattro chilometri da centro urbano di Aragona, in un piccolo altipiano, formatosi sicuramente nel corso degli anni per la continua fuoriuscita d'argilla dal sottosuolo. L'altopiano domina ad ovest il "vallone di maccalube" in cui i rigagnoli che affiorano dalla sua superficie si riservano e determinano la formazione di molti calanchi, con la loro azione erosiva, nel terreno argilloso.

I monti Businè di Raffadali e di San Marco a Nord-Ovest, la collina di Belvedere a Nord, sulle cui pendici orientali sorge Aragona, e il monte San Vincenzo a oriente, dove la presenza di una necropoli testimonia l'esistenza di un antichissimo insediamento sicano, fanno da cornice alle maccalube.

Una strada di campagna, resa rotabile da qualche anno, che si diparte dal centro urbano di Aragona, costeggiando il cimitero e il campo sportivo, conduce alla collinetta delle maccalube. L'altopiano, che prende il nome dai fenomeni eruttivi delle maccalube, appare come una landa brulla, circolare, estesa per circa un ettaro, ricoperta da una coltre di marne cineree e crepe più o meno profonde.

Nel suolo qua e là, senza un ordine preciso, fuoriescono diversi rivoli di fanghiglia argillosa che, a poco a poco, si depositano intorno formando piccoli coni di fango che si ingrandiscono lentamente fino a quando la forza eruttiva non riesce più a mandar fuori il materiale liquido dal sottosuolo e allora il processo eruttivo ricomincia in un altro punto per poi estinguersi quando arriva al suo culmine.

La fanghiglia che esce dalla sua bocca dei coni e si riversa sulle falde somiglia alla lava di un vulcano, ma la sua fuoriuscita avviene dolcemente e debolmente. I coni si formano e svaniscono in continuazione.

Durante la manifestazioni eruttive, masse di terra vengono scagliate violentemente a trenta, quaranta metri di altezza e una grande quantità di argilla fuoriesce dalle maccalube come se si trattasse del cratere di un vulcano. La periodicità di questi fenomeni non è costante. Nel complesso il paesaggio, mutevole tetro e misterioso, conserva un forte fascino. Le maccalube di Aragona sono in attività da quasi duemila e cinquecento anni, come si attestano alcune testimonianze, ma non è esclusa la loro presenza anche in epoche più remote.

( Fonte www.aragonaonline.it)



Link
Scheda Info  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Salvatore La Rosa 53, Aragona  92021  (AG)
Tel. 0922 699210
Fax. 0922 690021
Email. macalube@tin.it


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

Ricette e Tradizioni in Agriturismo

Rivivere le tradizioni della campagna siciliana, con la conoscenza dei prodotti tipici della gastronomia locale nella riscoperta di antiche ricette..

Province: Agrigento - Catania - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Messina - Enna

- Seguendo la Storia

Alle Origini del Mito

In viaggio attraverso campi di grano, terre brulle e fichi d’India, e poi all’improvviso, ecco aprirsi allo sguardo del viaggiatore templi antichi di rara bellezza, teatri e...

Province: Agrigento - Enna - Siracusa - Trapani - Messina

- Un Pizzico di Tutto

Natura,Storia & Spettacoli dal Fascino Antico

In tutte le stagioni, la Val di Mazara offre un calendario ricco di appuntamenti culturali ed enogastronomici che esaltano il territorio e i suoi sapori.

Province: Agrigento - Palermo - Trapani

- Seguendo la Storia

Dalla Costa al Cuore della Regione...

Architetture sul mare a Trapani, memorie di antiche civiltà ad Agrigento e le perle dell’entroterra

Province: Agrigento - Enna - Trapani - Caltanissetta

- La Natura in Penisola

Prodigi della Natura

Quattro parchi regionali, quattro aree marine protette, 76 riserve: una Sicilia a misura di natura, tutta da scoprire

Province: Trapani - Agrigento - Palermo

- In Viaggio con l'Arte

Cefalù, Erice, Mazara del Vallo, Sciacca

Chiese sontuose che custodiscono tesori, castelli che raccontano la storia di secoli lontani e borghi medievali dominati dalle botteghe artigiane.

Province: Trapani - Palermo - Agrigento

- Un Pizzico di Tutto

Ispirazioni Creative che Parlano della Sicilia

Suggestioni di Viaggio
Con le parole, le immagini o le note: affreschi di una regione viva e ricca di cultura, dalla quale lasciarsi stupire ed ammaliare.

Province: Palermo - Ragusa - Catania - Siracusa - Agrigento - Messina

- Gustiamo l' Italia

Fast Food tra i Mercati di Palermo & Trapani

Tra le stradine e i vicoli dei mercati storici di Palermo e Trapani passeggiare è un viaggio dei sensi. Solo qui tra i colori, gli odori, i suoni e i sapori della tradizione il...

Province: Catania - Messina - Palermo - Ragusa - Trapani - Agrigento

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse