Home » Natura e Benessere » Parchi e Riserve Naturali » Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

Parchi e Riserve


Riserva Naturale Regionale Lago di Vico


La Riserva, con la nuova estensione di 4.109 ettari rispetto ai precedenti 3.346, comprende ora l'intero bacino imbrifero dalla tipica forma a ferro di cavallo e la cinta montuosa che circonda il lago di origine vulcanica (clicca per vedere la cartina).

I colori della palude, insieme a quelli delle numerose essenze arboree come il faggio, l'acero, le querce, i noccioleti e castagneti da frutto, rendono il paesaggio unico nel mutare delle stagioni. Spettacolare è la faggeta depressa di Monte Venere (così chiamata per essersi sviluppata ad una quota insolitamente bassa), che annovera esemplari centenari con tronchi di enormi dimensioni.


Anche la fauna è ricca e variegata con numerose specie di pesci, piccoli e grandi mammiferi, rapaci notturni e diurni e soprattutto uccelli acquatici come lo svasso maggiore simbolo della Riserva.

La Riserva Naturale del Lago di Vico fa parte del più ampio sistema dei Parchi e delle Riserve Naturali della Regione Lazio la cui creazione è motivata dalla necessità di proteggere ambienti ed equilibri naturali di grande importanza, per il miglioramento della qualità della vita, e di gestire correttamente, in modo razionale e duraturo, le risorse naturali in essi contenute nell’interesse della collettività regionale.

( Fonte www.riservavico.it)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Viale Regina Margherita 2, Caprarola  01032  (VT)
Tel. 0761 647444
Fax. 0761 647864
Email. info@riservavico.it

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

Tour Astronomico

Obelischi Stelle e Storia un tour alla scoperta delle tracce lasciate dall'astronomia nella capitale d' Italia..

Province: Roma

- Seguendo la Storia

Roma Antica

Roma città millenaria offre ad ogni angolo preziose testimonianze del suo passato, un itinerario alla scoperta di quei luoghi che hanno visto realizzare il sogno della "Grande...

Province: Roma

- Seguendo la Storia

La Via dell' Indulgenza

Fu certamente la presenza del monachesimo benedettino prima e cistercense poi a caratterizzare 'immagine storico artistica e culturale della Ciociaria.

Province: Frosinone

- Viaggi senza Barriere

Roma Occulta

Sotto la luminosa immagine dell’antica Roma Imperiale che portava la luce della civiltà a tutte le popolazioni della terra si nasconde una controparte più profonda e oscura.

Province: Roma

- In Viaggio con l'Arte - Sul Cammino di Fede

Alla Scoperta di Angeli e Demoni di Dan Brown

Seguendo questo itinerario è possibile visitare i luoghi descritti nel romanzo di Dan Brown, gli Altari sacri degli Illuminati, dove quattro cardinali verranno giustiziati e...

Province: Roma

- Seguendo la Storia

La Dolce Vita a Roma

C’era una volta la "dolce vita".......Il percorso inizia da Via Veneto legata dalla metà del secolo scorso alla vivida cronaca di mondani trascorsi cinematografici e per...

Province: Roma

- In Viaggio con l'Arte - Seguendo la Storia

Golfo di Gaeta

Gaeta medievale: tra religione ed arte

Province: Latina

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse