Home » Percorsi Turistici » » L' Incantevole Terra dei Due Mari

L' Incantevole Terra dei Due Mari


La Calabria è, morfologicamente, una piccola Italia: una penisola bagnata da un mare incantevole e tagliata a metà da una dorsale montana che nasconde tesori naturalistici, culturali e storici di grande fascino. Volendo intraprendere un viaggio attraverso le produzioni artigianali saremo inevitabilmente condizionati da questa sua altalenanza geografica tra mare e monti.

LA COSTA JONICA, TRA CULTURA ARTIGIANA E SAPIDI VINI
Partendo da nord, incontriamo le celeberrime chitarre battenti tipiche della scuola di Bisignano in provincia di Cosenza. Arroccati tra le montagne i paesi di San Giovanni in Fiore, Longobucco e Corigliano Calabro, custodiscono una antica tradizione di oreficeria e tessitura. Quest’ultima (costante presenza nell’intero panorama artigianale calabrese) la ritroviamo affacciandoci sullo Jonio nel paesino di Calopezzati. Rimanendo sulla costa jonica e scendendo verso sud entriamo nel territorio del Crotonese dove troviamo Torre Melissa e Cirò dai cui vitigni nasce un vino dal carattere deciso e strutturato la cui fama risale ai tempi del cantore greco Orazio.

I MAESTRI DELL’ARTE ORAFA
Nella stessa area, oltre a produzioni alimentari eccellenti e ad alcuni bravissimi ceramisti, a farla da padrona è l’arte orafa che ha in Gerardo Sacco il suo più famoso esponente avendo anche realizzato numerose creazioni per le produzioni cinematografiche hollywoodiane.

SULLA COSTA TIRRENICA ALLA RICERCA DI CERAMISTI E LIUTAI
Proiettandoci sulla costa tirrenica troviamo Lamerzia Terme, nella Provincia di Catanzaro, il cui fiore all’occhiello è rappresentato da una fiorente arte ceramista d’innovazione e dal design moderno. A pochi chilometri, a metà del cammino verso la costa jonica, vigile sentinella dei due mari (ha una visuale che consente di spaziare su entrambe le coste) c’è Tiriolo dove l’arte della tessitura al telaio si esprime tutt’ora nella fedeltà ad un’antichissima tradizione alternata da una scuola di liuteria di grandissimo livello.
Per la ceramica bisognerebbe fare un discorso a parte, considerato che questa viene prodotta un po’ ovunque in Calabria, ma i centri tradizionali più noti sono Seminara, in provincia di Reggio Calabria e Squillace in quella di Catanzaro. La prima dai colori forti e dalle forme apotropaiche insistenti si contrappone alla seconda, più sobria e cesellata. Nella provincia di Vibo Valentia, invece, a farla da padrona sono certamente la produzione del ferro battuto che discende dalle famose ferriere di Mongiana dove per secoli sono state fuse campane per chiese di mezz’Italia.

UN POPOLO APERTO E OSPITALE
Ma anche in questo caso non citare l’arte della costruzione e del restauro di organi per chiese o la stessa ceramica o le famose pipe di Brognaturo sarebbe ingiusto (la creazione artigianale di quest’ultime la si ritrova anche a Reggio Calabria). Scorrendo mentalmente tutte le eccellenze artigianali, ci si rende conto che in un breve viaggio per tappe si lasciano fuori troppe realtà consolidate ed ugualmente eccellenti come i tanti maestri orafi, gli ebanisti e i liutai, i maestri vetrai o i tessitori sparsi su tutto il territorio di una Calabria, capace di esprimere l’antica arte del fare a mano, del creare produzioni uniche e irripetibili. Tutto ciò mescolato ad una varietà paesaggistica più che rara e capace di cambiare repentinamente (si può arrivare dalla spiaggia alle piste da sci in 40 minuti) e alla millenaria cultura dell’accoglienza rende la Calabria un luogo da scoprire e da vivere fino in fondo.

( Fonte le Mappe dei Tesori d'Italia)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Un Pizzico di Tutto

Natura Artigianato Folklore

Un Percorso immerso nell'incantevole Sila Greca e Sila Grande tra monti, fiumi e laghi che ospitano innumerevoli specie animali e vegetali, Tipica di questo piccolo Borgo l'Arte...

Province: Cosenza

- Seguendo la Storia

Rossano..la Bizantina

Partendo dalla parte alta della città e percorrendo corso Garibaldi il visitatore si trova subito addentrato nel ricco e variegato centro storico rossanese, caratterizzato da...

Province: Cosenza

- In Viaggio con l'Arte

L' Incantevole Terra dei Due Mari

La Calabria è, morfologicamente, una piccola Italia: una penisola bagnata da un mare incantevole e tagliata a metà da una dorsale montana che nasconde tesori naturalistici,...

Province: Catanzaro - Vibo-Valentia - Cosenza - Crotone - Reggio di Calabria

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse