Home » Percorsi Turistici » » Le cattedrali di Benevento, Sant'Agata de'Goti e Cerreto Sannita

Le cattedrali di Benevento, Sant'Agata de'Goti e Cerreto Sannita


L'itinerario di interesse turistico tocca luoghi di forte richiamo, come Benevento con la sua storia, la suggestiva Sant' Agata de Goti e, Cerreto Sannita.
L'itinerario proposto si incentra soprattutto nella visita delle cattedrali, antichi gioielli storici di tutte e tre le città.
In questo percorso di fede e di storia, Benevento conserva un sincronismo religioso di grande rilievo, per cui al culto di Iside subentra quello di Maria "lactans". Il cuore pulsante della fede beneventana è la cattedrale, distrutta durante la II guerra mondiale. Di stile romanico-pugliese, conserva oggi tutto il suo antico fascino nella facciata e nelle porte di bronzo medioevali, di ottima fattura, ammirabili all'interno della cattedrale. Di grande fascino è la cripta, che conserva affreschi di memoria longobarda.
La cattedrale di Sant’Agata dei Goti costituisce un unicum nel panorama artistico-religioso del Sannio beneventano. Di grande suggestione è la cripta medioevale con i suoi affreschi di stile giottesco. Delicato nella sua fattura artigianale è il coro ligneo.
Il '700 costituisce per la ridente cittadina di Cerreto Sannita una rinascita culturale ed artistica insieme. In questo contesto si inserisce la cattedrale con le sue due torri campanarie policrome "a cipolla".

( Fonte testo e prima immagine www.eptbenevento.it; seconda immagine www.comune.cerretosannita.bn.it)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Le cattedrali di Benevento, Sant'Agata de'Goti e Cerreto Sannita

L'itinerario di interesse turistico tocca luoghi di forte richiamo, come Benevento con la sua storia, la suggestiva Sant'Agata dei Goti e, Cerreto Sannita.

Province: Benevento

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse