Home » Percorsi Turistici » » Tour dei Castelli

Tour dei Castelli


Sono più di 150 i Castelli che il turista può trovare nei dintorni di Massa Carrara, la maggior parte dei quali perfettamente conservati.

Vi proponiamo un percorso storico-artistico tra i più suggestivi castelli del posto, che ci danno ancora una testimonianza degli stili architettonici e della storia delle antiche famiglie che hanno dominato in queste terre incantevoli.

Il Castello Malaspina di Terrarossa si trova in un palazzo ben fortificato ed è stata una delle residenze predilette dalle più illustri famiglie dei Malaspina. Venne costruito affinchè si avesse il totale controllo sulla viabilità del fondovalle.

Il Castello di Malgrate ha una torre alta circa 30 metri che domina tutta la valle del fiume Bagnone. Accanto al castello sorge il borgo murato di Filetto.

Il Castello di Bastia si articola intorno ad una struttura quadrangolare e dispone di torri cilindriche davvero carattteristiche.

Il Castello Malaspina di Lusuolo venne riedificato intorno al Seicento e quindi poco rimane dell'originaria struttura medioevale. Di rilevanti dimensioni, il castello si trova vicino ad altri tre, sempre di appartenenza della famiglia Malaspina.

Il Castello Malaspina di Fosdinovo si trova nell'omonimo e suggestivo borgo medioevale, proprio in cima alla collina da dove domina la città. Si pensa che una delle camere di questo castello abbia ospitato Dante Alighieri.

( Fonte testo massacarrara.guidatoscana.it,immagini www.castellitoscani.com )


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Tour dei Castelli

Sono più di 150 i Castelli che il turista può trovare nei dintorni di Massa Carrara, la maggior parte dei quali perfettamente conservati.

Province: Massa-Carrara

Cerca

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse