Home » Percorsi Turistici » » Visitare Firenze in 72 Ore

Visitare Firenze in 72 Ore


Se sei a Firenze per più giorni, oppure ci sei già stato, ecco qualche suggerimento per ampliare le tue conoscenze.
Sul retro di Piazza del Duomo trovi il Museo dell' Opera del Duomo : raccoglie tutte le opere provenienti dalla Cattedrale, come le parti della facciata originaria, o sculture per essa realizzate, fra cui la Maddalena lignea di Donatello e la Pietà di Michelangelo.

Percorrendo via del Proconsolo ti imbatti nel Palazzo Nonfinito, opera incompiuta (da cui il nome) di Buontalenti. Al suo interno l'interessante sezione di Antropologia del Museo di Storia Naturale.
Poco più avanti ecco il Palazzo del Bargello, duecentesco, sede del Capitano del Popolo, severo luogo di esecuzioni, oggi Museo Nazionale con alcune delle più importanti opere di scultura rinascimentale italiana.

Raggiungi la vicina Piazza Santa Croce, con il barocco edificio che ospita, ancora per poco, il Tribunale poi, per strette strade che ripercorrono il perimetro di un antico anfiteatro romano arrivi nell'ampia piazza Santa Croce: concediti al visita alla basilica dell'ordine francescano, eretta fra la fine del Duecento e il Trecento.

La facciata è ottocentesca, ma l'interno, gotico, è un luogo memorabile per gli affreschi di Giotto e per le tombe delle principali glorie nazionali, da Foscolo a Galileo, da Michelangelo a Rossini.

Oltre alla chiesa puoi visitare il Museo dell' Opera, con la elegante Cappella dei Pazzi, di Brunelleschi.

Se percorri via de' Benci, diretto verso l'Arno, troverai alla tua sinistra il rinascimentale Palazzo Horne, sede dell'omonimo museo che raccoglie dipinti, oggetti, mobili, che ricreano l'arredo di una casa rinascimentale.

Salendo per le ripide e suggestive Costa Scarpuccia e Costa San Giorgio si raggiunge uno dei luoghi più spettacolari di Firenze, Forte Belvedere.
Progettato da Buontalenti nell'ultimo decennio del Cinquecento, è una villa fortificata in posizione sopraelevata sulla città: da qui si gode una delle migliori viste su Firenze. Nel Forte è ospitata la raccolta di opere pittoriche novecentesche Della Ragione.
Con una bella passeggiata all'ombra degli alberi del viale dei Colli si raggiunge la basilica romanica di San Miniato al Monte. La facciata in marmo bianco e verde è tipicamente fiorentina, i motivi geometrici si ritrovano anche nel luminoso interno. Anche dal piazzale antistante la chiesa si gode una bella vista, così come dal vicino Piazzale Michelangelo, metà preferita dai turisti.

Adesso ti trovi in posizione sopraelevata sul quartiere di Oltrarno; la visita di questa parte della città deve essere completata con il Complesso di Santa Maria al Carmine , che nella Cappella Brancacci ospita gli affreschi di Masaccio, Masolino e Filippino Lippi.

( Fonte testo ed immagini www.firenzeturismo.it)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Emozioni da grande schermo nel Senese

Sentieri di campagna costeggiati da filari di cipressi e colline dominate da casali centenari o città fortificate paesaggi d'incomparabile bellezza atmosfere incantate e scenari...

Province: Siena - Firenze

- In Viaggio con l'Arte

Classico d'Arte

Una delle città più belle del mondo, esito dell'estro dei maggiori geni artistici, del potere dei Medici e del loro spirito mecenate. Firenze, museo a cielo aperto da scoprire..

Province: Firenze

- In Viaggio con l'Arte

Sulle Orme di... Sigerico

Le strade impolverate della via Francigena non risparmiavano nessuno, chiunque era sottoposto agli stessi rischi, anche un uomo importante come Sigerico, arcivescovo di Canterbury...

Province: Siena - Firenze

- In Viaggio con l'Arte - Sul Cammino di Fede

Due Giorni a Firenze

Firenze, oltre a essere il capoluogo della Toscana, è anche la sua città più bella e famosa. Viene visitata ogni anno da milioni di persone, che fanno pazientemente la fila...

Province: Firenze

- Gustiamo l' Italia - Un Pizzico di Tutto

I musei del gusto: divertimento tra autenticità ed eccellenza

La Toscana ha un odore e un sapore tutto suo, in ogni angolo ha qualcosa da offrire di gustoso al suo visitatore dagli aromi frizzanti del vino fino al profumo prezioso dei...

Province: Firenze - Lucca - Prato - Siena - Grosseto

- Sul Cammino di Fede

Visitare Firenze in 72 Ore

Se sei a Firenze per più giorni, oppure ci sei già stato, ecco qualche suggerimento per ampliare le tue conoscenze.

Province: Firenze

- Seguendo la Storia - Sul Cammino di Fede

Visitare Firenze in 24 ore

24 ore a Firenze: la città merita qualche ora in più, tuttavia puoi già farti un'idea.

Province: Firenze

- Seguendo la Storia - Sul Cammino di Fede

Visitare Firenze in 48 ore

Se i giorni che hai a disposizione per visitare Firenze sono due, la zona di interesse si allarga. Puoi seguire questo itinerario anche per un solo giorno, per vedere qualcosa...

Province: Firenze

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse