Home » Percorsi Turistici » » Veneto nell'Arte dell'Architettura

Veneto nell'Arte dell'Architettura


Dalle città murate alle città del segno palladiano; Canova, Jacopo Bassano, Giorgione e Palladio percorso attraverso l’arte, le architetture romana, medievale e rinascimentale..

Abbazia Santa Maria La fama di Follina deriva principalmente dalla sua stupenda Abbazia, un piccolo scrigno d'arte, di storia e di fede.

Villa Barbaro - Maser Costruito sul tema classico del Pantheon romano, fu la sola occasione offerta al Palladio di realizzare un chiesa in quella 'forma rotonda' che egli riteneva ideale per gli edifici sacri.

La Rocca Posta sul colle più alto della città di Asolo

Villa Emo Capodilista - Vedelago Costruito con molta probabilità fra il 1561 ed il 1564, fu ideato dal Palladio, che lo descrisse nei suoi ‘Quattro libri dell'Architettura’ facendo sì che, dalle cantine ai granai, dalle stalle alle colombaie e agli altri luoghi della Villa, il padrone potesse muoversi ‘per tutto ... al coperto’.La decorazione a fresco degli interni, molto ben conservata, è opera di Giovan Battista Zelotti e presenta tra le molte figure allegoriche e simboliche, numerose scene tratte dalla mitologia classica e dalla storia antica e sacra.

Castelfranco Veneto città veneta sorta alla fine del XII secolo; terra di passaggio e di fiorenti interessi mercantili, e tuttora memore della colonizzazione romana grazie alla via Aurelia, ponte fra Asolo e Padova, e la via Postumia.

Duomo La chiesa principale, fabbrica neoclassica di Francesco Maria Preti sul sito di un edificio di culto preesistente, innalza la facciata del 1893 su un ampio sagrato, appositamente creato nel '700 e risistemato nell'800 con statue della bottega di Orazio Marinali provenienti da villa Corner del Paradiso, All’interno la splendida pala del Giorgione..

Casa di Giorgione Di notevole interesse per il fregio in affresco chiaroscuro con i simboli delle arti liberali e meccaniche, forse di mano dello stesso Giorgione. Documenti sull'opera del grande pittore (1478- 1510), sui suoi committenti e sul Rinascimento. Splendida pala del Giorgione in Duomo

Cittadella fu costruita nel 1220 dai Padovani, come difesa alla vicina Castelfranco, avamposto a pianta quadrata dei Trevisani, a cui la oppone per contrasto il disegno circolare delle mura. Protetta da un fossato e un terrapieno, la cinta muraria è quasi intatta e si estende per quasi 1,5 km con 4 porte, 12 torri e 16 torrette.

Vicenza indissolubilmente legata al genio estetico e creativo di Andrea Palladio, l'Architetto per eccellenza che alla sua città d'adozione ha lasciato nel '500, l'eredità più preziosa. Opere così straordinarie da far meritare a Vicenza il titolo, attribuito dall' UNESCO, di Patrimonio Universale dell'Umanità.

Marostica Una splendida scacchiera lastricata al centro della Piazza ospita la Partita a Scacchi che viene giocata negli anni pari e che rimane uno degli spettacoli all'aperto tra i più suggestivi del Veneto e dell'Italia..

Bassano del Grappa sorge in posizione affascinante e strategica lungo il corso del Brenta. La città, formata da strade strette con case dalle facciate dipinte, è nota per il singolare Ponte degli Alpini, per la ceramica e per la grappa

Gipsoteca Canoviana Monsignore Giovanni Battista Sartori, alla morte del fratellastro Antonio Canova, volle chiuderne lo Studio romano, dove erano nati tanti capolavori, e trasferire a Possagno tutti i Modelli in Gesso, i Marmi invenduti, i Dipinti, i Bozzetti e quant'altro si trovava nei magazzini.

Tempio Canoviano Si erge alto sull'abitato con la sua candida mole, fu progettato e finanziato dallo stesso Canova, che lo volle come chiesa parrocchiale del proprio paese.


Ulteriori Informazioni

Prenota l'Hotel CastelBrando o Cerca l' hotel che fà per te nelle vicinanze

Prenota/o richiedi informazioni sull'organizzazione di una visita guidata

Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Terre d'Arte Venete

Palazzi Comunali, Ville Venete, Mura e Castelli: Viaggio nelle terre di Giorgione, Giotto e Palladio

Province: Padova - Treviso - Venezia

- In Viaggio con l'Arte

Veneto nell'Arte dell'Architettura

Canova, Jacopo Bassano, Giorgione e Palladio: viaggio tra scultura, pittura ed architettura, scoprendo romantici borghi e splendide città fortificate.

Province: Vicenza - Treviso - Padova

- In Viaggio con l'Arte

Pordenone e Provincia...Una Terra Intensa

Pordenone e la sua provincia sono in grado di affascinare il visitatore per i panorami che vanno dai dolci pendii alla montagna, per i suoi monumenti storici e artistici, per i...

Province: Pordenone

- Vacanze Sportive

Quattro Golf Club, a pochi chilometri da Padova

Quattro Golf Club, a pochi chilometri da Padova, nel verde dei Colli Euganei, ben disegnati e con attrezzature di alto livello

Province: Padova

- Vacanze Sportive

Giardini Storici, Parchi Secolari Verdi Geometrie

La provincia di Padova è ricca di giardini storici, espressione della civiltà e della cultura che hanno caratterizzato il territorio padovano nel corso dei secoli passati, ed in...

Province: Padova

- La Natura in Penisola

Laguna Sud, il Parco d' Acqua di Venezia

Rare specie di volatili, una flora rigogliosa. La Laguna Sud è una miniera di biodiversità. Mentre i 'casoni' e le valli da pesca sono impronte di una presenza umana che ha...

Province: Venezia - Padova

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse