Le Mappe dei Tesori d' Italia Via Appia Antica Castello di Gorizia Comune di SIENA Castello Aragonese Comune di FIRENZE La Basilica di San Gaudenzio e la Cupola Antonelliana Comune di VENEZIA La Compagnia del Labirinto Comune di Castelfranco di Sopra Piazza delle Erbe Castel Sant'angelo Basilica di Santa Chiara Santuario della Madonna della Campana PALAZZO SALIS Villa del Casale " Unesco " Comune di ROMA Comune di VICENZA Chiesa San Giacomo dell' Orio Comune di Vimercate Tomba dei Giganti Chiesa di San Gottardo in Corte Isole Eolie " Unesco " Palazzo Ducale e Castel San Giorgio Fortezza Spagnola Fontana di Trevi Edificio Liberty - Terme Berzieri Dolmen La Chianca Basilica dei Santi Pietro e Paolo e Battistero San Giovanni Santuario della Madonna Nera Di Tindari
Home » Percorsi Turistici » » Radici Musicali in Ville

Radici Musicali in Ville


Il punto di partenza del nostro itinerario, volto alla scoperta delle radici musicali della nostra regione e a tuffarci nel suo patrimonio artistico-culturale, è Villa Medici Giulini, a Briosco, che contiene una delle più importanti collezioni di strumenti privati a tastiera, tutti perfettamente funzionanti, che sviluppano la storia del pianoforte moderno e che ricreeranno suoni di tempi perduti. Nelle vicinanze, le ville dei paesi intorno sono esempi di splendida architettura barocca, sedi di concerti nei tempi passati.



La nostra ricerca artistico-musicale proseguirà a Meda, dove possiamo trovare la Villa Antona Traversi, originariamente un monastero, che racchiude nel suo complesso una chiesa affrescata da Bernardino Luini, il più grande e famoso allievo di Leonardo. Nella sua struttura architettonica e nei dipinti ricorda il Monastero di San Maurizio a Milano.



Ci attende in seguito una visita a Villa Perego, a Inverigo. La villa è un capolavoro del Piermarini, autore del Teatro alla Scala di Milano e della Villa Reale di Monza. Da ammirare la splendida scalinata che unisce il giardino all’italiana al parco panoramico. La cappella contiene un importante affresco del Bergognone. Nella villa, inoltre, ci sono due pianoforti appartenenti da sempre alla famiglia Perego.



Nelle vicinanze, a Lurago, potremo visitare Villa Sormani, costruita nel 1783, che offre una magnifica vista sul paesaggio lombardo dalla cima della collina, e il Santuario di Santa Maria alla Noce a Inverigo, dove, fino all’inizio del XIX secolo, si teneva il tradizionale mercato dei bachi da seta.


Video Castelli e Ville in Lombardia


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Ville e Giardini sul Lago

Splendido spicchio della Lombardia d'autore, con un grande valore paesaggistico e storico, dove natura e insediamenti si fondono in un quadro di ville e parchi pensili sulle...

Province: Monza e Brianza - Milano - Como

- A Tempo di Musica

Radici Musicali in Ville

Scoprire le radici musicali nelle splendide architetture barocche, patrimonio artistico-culturale della Brianza

Province: Monza e Brianza - Como

- Viaggi senza Barriere

Storia Lungo il Lago

Il mite clima invernale e le estati ventilate, le fioriture primaverili e i colori autunnali ne fanno una destinazione ideale in tutte le stagioni..
Un Percorso storico...

Province: Como

- La Natura in Penisola

La Città del Lago tra Storia e Cultura

Como è una città facile da percorrere a piedi, tra monumenti storici, angoli suggestivi e negozi per tutti i gusti.

Province: Milano - Como

- In Viaggio con l'Arte

Il Lago di Como: suggestioni d' altri tempi

Indiscusso protagonista tra i numerosi laghi della Provincia, il lago di Como, l'antico Lario dei Romani, offre uno dei più suggestivi paesaggi italiani.

Province: Como - Lecco

- Seguendo la Storia

Panorami Incantati e perle di storia

Al fascino del territorio e dei suoi sipari naturali, l'area del lago di Como aggiunge una sorprendete offerta di percorsi culturali.

Province: Como - Lecco

- La Natura in Penisola

Ville fiabesche specchiate sull'acqua

Una menzione a parte meritano le ville che impreziosiscono i comuni del lago comasco, veri e propri gioielli architettonici in cui arte, cultura e natura si incontrano a formare...

Province: Como

- In Viaggio con l'Arte

Luoghi di Delizia e Superbe Ville Gentilizie

I territori a nord di Milano – distribuiti lungo le direttrici per Varese, Como e Bergamo - tra il XV e XIX sec. sono stati protagonisti di un fenomeno conosciuto come Civiltà...

Province: Milano - Monza e Brianza - Bergamo - Como - Varese - Verbano-Cusio-Ossola

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca

Cerca Punti d'Interesse

villa torretta