Home » Percorsi Turistici » » DA CHIARAVALLE A SAN BIAGIO IN CAPRILE

DA CHIARAVALLE A SAN BIAGIO IN CAPRILE


SI PARTE DA CHIARAVALLE , DOVE SI PUO' AMMIRARE L'Abbazia Santa Maria in Castagnola, UNA DELLE PIU' ANTICHE COSTRUZIONI DEI MONACI CISTERCENSI DI CLAIRVAUX. LA COSTRUZIONE RISALE ATTORNO ALL'ANNO MILLE, INSIEME ALLA BONIFICA DELLA PALUDE CHE SI ESTENDEVA IN GRAN PARTE DEL TERRITORIO DELLA VALL' ESINA. FRA I FAUTORI DI QUESTE OPERE CI FU S.BERNARDO DI CLAIRVAUX OGGI PATRONO DELLA CITTADINA. LASCIATA CHIARAVALLE SI PROSEGUE SULLA SS 76 VERSO SERRA S.QUIRICO DOVE POTREMO FARE UNA SOSTA GUSTOSA PRESSO L'AZIENDA AGRITURISTICA La Tana del Lele; QUI AVREMO IL CONTATTO CON GENTE CORDIALE CHE SI PRODIGANO PER LA PRODUZIONE DI PRODOTTI TIPICI MARCHIGIANI. CONTINUIAMO PER LA SS76 FINO AL BIVIO CHE CI PORTA A MATELICA DOVE IN VIA FOGLIANO RAGGIUNGIAMO L'Azienda Agrituristica Bisci , PER DEGUSTARE UN MERAVIGLIOSO VERDICCHIO DI MATELICA. ARRIVIAMO ALL'Azienda Agricola San Biagio NELL' OMONIMA VIA, ED ANCHE QUI OLTRE AL VERDICCHIO DI MATELICA SI DEGUSTANO DELIZIE ALIMENTARI UNICHE. SI SCENDE VERSO ESANATOGLIA E IN DIREZIONE CAMPODONICO SI ARRIVA ALL' Abbazia San Biagio in Caprile . LA COSTRUZIONE RISALE AL SECOLO X I , FONDATA DALL' ABATE DI S. MARIA D'APPENNINO SU COMMISSIONE DEL CONTE DI NOCERA. INIZIALMENTE CHIAMATA S.BENEDETTO IN CAPRILE PER LA PROVENIENZA MONASTICA DELL'ORDINE , POI TRASFORMATA DA UN ABATE IN S.BIAGIO. IN UNA POSIZONE AMENA E TRANQUILLA , E DAI PAESAGGI STIMOLANTI , IL MONASTERO INIZIALMENTE COSTRUITO IN PIETRA CALCAREA , POI RISTRUTTURATO IN DIVERSE EPOCHE CON MATERIALI PIU' MODERNI E AMPLIATO CON DIVERSI IMPIANTI : ASCENSORI , PUNTI RISTORO , CAMERE DA LETTO , SERVIZI IGIENICI ECC. SI GODE IL TERRITORIO FREQUENTANDO GLI AMPI SPAZI ESTERNI , CON PASSEGGIATE A CAVALLO , TREKKING , PERCORSI NATURALISTICI ED ENOGASTRONOMICI.

( Fonte www.vinieturismo.it)


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Gustiamo l' Italia

DA CHIARAVALLE A SAN BIAGIO IN CAPRILE

SI PARTE DA CHIARAVALLE , DOVE SI PUO' AMMIRARE L'ABBAZIA DI S.MARIA IN CASTAGNOLA , UNA DELLE PIU' ANTICHE COSTRUZIONI DEI MONACI CISTERCENSI DI CLAIRVAUX.

Province: Ancona - Macerata

- Gustiamo l' Italia

LE STRADE DEL ROSSO CONERO

Il promontorio del Cònero è un paradosso geologico rotolato verso l’Adriatico il giorno in cui dal magma terrestre emersero gli Appennini . Per paradosso si e’ così creato...

Province: Ancona - Macerata

- In Viaggio con l'Arte

Ancona Storica

Ancona nasce dal mare e dal mare inizia il nostro itinerario, un viaggio attraverso il tempo.

Province: Ancona

- In Viaggio con l'Arte

CASTELFIDARDO: LA PATRIA DELLA FISARMONICA

Un museo della Fisarmonica, unico in Italia, e una gloriosa storia risorgimentale.

Province: Ancona

- Seguendo la Storia

Ripatransone, il borgo marchigiano con il "vicolo più stretto" d' Italia

Siamo, con precisione, nella cittadina che si è aggiudicata la nomea di ‘Belvedere del Piceno’, proprio grazie alle sue peculiarità e caratteristiche morfologiche.

Province: L' Aquila - Ascoli Piceno - Ancona - Macerata

Cerca

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse