Home » Percorsi Turistici » » A Cavallo per Castelli e Sentieri Itinerario1

A Cavallo per Castelli e Sentieri Itinerario1

Con partenza dall'Agriturismo Giacomo Gressani a Villafredda di Loneriacco, in comune di Tarcento, è possibile un percorso giornaliero ad anello che prevede l'arrivo al Castello di Cargneu, in comune di Nimis, e ritorno alla base di partenza. A Loneriacco sono situati due B&B per l'eventuale soggiorno dei cavalieri : B&B Capinera e B&B Li dai Tos .

Il tragitto inizia dalla struttura atta alla ricezione equituristica, percorrendo una carreggia che taglia le strade provinciali in direzione di Qualso, da cui si sale fino al Ciuc del Ronco. Da qui, seguendo una pista forestale in direzione di Nimis, si scende fino al torrente Torre. Attraversato il ponte sul Torre si prosegue costeggiando la zona industriale di Nimis fino a raggiungere la strada comunale sterrata (Via Marconi) che conduce al centro abitato di Nimis, denominato Molmentet; si percorrono Via Specogna, Via Oberdan e Via Manin fino a raggiungere il ponte sul Cornappo.

Attraversato il ponte si scende sull'argine del torrente, percorrendo una strada comunale sterrata e si prosegue in direzione di Torlan, fino all'imboccatura della pista forestale che conduce all'abitato di Monte Prato, dove si trova una fontana pubblica per l'abbeveraggio dei cavalli.

Da Monte Prato si scende, percorrendo la pista forestale, per raggiungere i resti del sito fortificato del Castello di Cergneu situato a Cergneu Inferiore.

Il percorso individuato da questa pista forestale offre diversi momenti di belle prospettive panoramiche con la possibilità di visitare anche la Chiesetta San Giorgio e la chiesetta castellana di S.Maria Maddalena per poi proseguire in direzione di Nimis fino all'incrocio con la Strada statale n. 356 che conduce ad Attimis-Cividale.

Dall'incrocio con la statale si prosegue imboccando la sterrata che, diramandosi dall'incrocio, conduce al ponte sul Cornappo. Prima di intraprendere la via del ritorno in direzione di Loneriacco, ripercorrendo le stesse vie che si sono percorse all'andata, si può raggiungere il vicino borgo di San Gervasio e visitare l'antica Pieve dei Ss. Gervasio e Protasio, uno degli edifici di culto più antichi di tutto il Friuli che conserva all'interno bellissimi affreschi trecenteschi.

L'itinerario fa parte del progetto "CASTELLI PATRIARCALI TRA FRIULI E SLOVENIA".
Per visualizzare la mappa escursionista dell'itinerario cliccare qui.
Maggiori informazioni sul sito

Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Seguendo la Storia

Friuli Venezia Giulia Da Palmanova a Gorizia

Terra di confine e quindi di contrasti, il lembo occidentale della Venezia Giulia riunisce in uno spazio ristretto un universo composito, dove la bassa pianura irrigua è insieme...

Province: Gorizia - Udine

- In Viaggio con l'Arte

Dal Patriarcato al Rinascimento

Grado e Aquileia, Palmanova e Villa Manin: capolavori in epoche diverse

Province: Udine - Gorizia

FVG: La Strada del San Daniele

Dimore storiche fortificate e luoghi di produzione del noto prosciutto crudo di San Daniele, rappresentano le attrattive del verdeggiante territorio a nord-ovest di Udine.

- Gustiamo l' Italia

In Friuli..La Carnia dei Buongustai..

Prosciutto di Sauris, Montasio, ricotta affumicata, formaggio salato, formagelle di malga e ancora insaccati, sciroppi, conserve di frutti di bosco, grappe aromatiche, diverse...

- Sul Cammino di Fede

I Santuari del Friuli

Il Friuli, crocevia di popoli e culture, è impreziosito da un numero rilevante di Santuari.

Province: Pordenone - Udine - Gorizia

A Cavallo per Castelli e Sentieri Itinerario1

In pronvicia di Udine, natura incontaminata, tra valli suggestive e zone verdi naturali, è impreziosita da numerose tracce di storia millenaria quali i resti dei castelli...

A Cavallo per Castelli e Sentieri Itinerario 2

La Provincia di Udine ha voluto riportare l'attenzione sui castelli, perchè rappresentino un importante momento di riflessione e costituire un'occasione di interesse per la...

A Cavallo per Castelli e Sentieri Itinerario 3

I percorsi individuati in quest'area ( che in totale si sviluppano per circa 38 Km) permettono sia escursioni giornaliere, con partenza dai vari punti di ricezione equituristica e...

- La Natura in Penisola

Latisana,una gioia per occhi, palato e anima

La scoperta dei paesaggi conviviali del Friuli Venezia Giulia si snoda attraverso una vera e propria mappa dei sensi evocata da gusti, colori e profumi di vago sapore arcaico.

In Friuli Una Lunga Storia Piena di Sapori

Friuli Venezia Giulia: un lembo di terra straordinariamente attraente per le sue vibrazioni storiche, artistiche, paesaggistiche e culturali che affascinano il visitatore sin da...