Home » Pubblica utilità » Municipi » Comune di PADOVA

Città d'arte / Municipio


Comune di PADOVA


Resti paleoveneti, risalenti ai secoli XI-X a.C., testimoniano un'origine di Padova, ben più antica di quella della Patavium romana. La città fu ed è tuttora caratterizzata da una fervente vita sociale, culturale e religiosa.


In età comunale, agli inizi del '200, fu aperta l'università, che nei secoli successivi ospitò Galileo Galilei e Giovanni Battista Morgani, colui che gettò le basi dell'anatomia patologica. Il periodo del potere dei Da Carrara (1318-1388) e l'epoca del dominio veneziano (1405-1797) donarono alla città l'aspetto, tuttora visibile, caratterizzato dalla cerchia di mura carraresi e da maestosi edifici religiosi.

La città è scrigno di una moltitudine di opere d'arte, soprattutto pittoriche, si ricordano i cicli di affreschi di Giotto, i dipinti di Tiepolo, Veronese, Tintoretto e Bellini.
Nell'800 fu il cuore dello scoppio dei Moti del '48 e attiva protagonista durante i due conflitti mondiali.
Due sono le aree di grande interesse storico-artistico: il centro storico e la cittadella antoniana.

Il centro storico è l'area della cosiddetta insula, è caratterizzato dalla presenza di tre piazze contigue, delle Erbe, della Frutta e dei Signori, simboli della vita civile e commerciale della città. Passeggiando in questi slarghi si possono ammirare i Palazzi Comunale, della Ragione, del Capitano, il Caffè Pedrocchi, l'Università, il Duomo ed il Battistero.

La cittadella antoniana
Nella zona a sud-est del centro storico nel XIII secolo sorse la cittadella antoniniana, impostata su due poli: la Chiesa di Sant'Antonio e il Prato della Valle.
La Chiesa del Santo, eretta nel 1232 per accogliere le spoglie di Sant'Antonio, è dotata di otto cupole disposte a croce, all'interno molte opere d'arte tra le quali sculture di Donatello ed affreschi di Menabuoi.
Nei pressi della chiesa svetta il monumento al Gattamelata, il capitano di ventura Erasmo da Narni, commissionato a Donatello, che lo rappresentò a cavallo come il Marco Aurelio.
Nelle vicinanze si apre una delle più grandiose piazze del continente, Prato della Valle, di forma ellittica e popolata da 78 statue, che fu fatta costruire verso la fine del '00 come nuovo centro commerciale cittadino.
Sulla Piazza si affaccia la chiesa di S. Giustina, edificata nel V secolo, ma ricostruita svariate volte fino all'edizione cinquecentesca; caratteristiche sono la facciata incompiuta e le enormi dimensioni.
Sempre nei pressi di Prato della Valle si trova l'Orto Botanico, creato nel 1545 per fornire materie prime alla farmacopea.

A nord-est del centro storico si trova il complesso degli Eremitani, che oggi ospita i Musei Civici, la Cappella degli Affreschi, scrigno dell'arte pittorica italiana, e tracce dell'antica arena romana.



Link
Sito Comunale  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Capitaniato 6, PADOVA  35100  (PD)
Tel. 049/8205111
Fax. 049/8205789
Email. info@comune.padova.it

Junior bike Michelin

DOVE: Padova (PD)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:luned, 06 ottobre 2008

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- In Viaggio con l'Arte

Terre d'Arte Venete

Palazzi Comunali, Ville Venete, Mura e Castelli: Viaggio nelle terre di Giorgione, Giotto e Palladio

Province: Padova - Treviso - Venezia

- In Viaggio con l'Arte

Veneto nell'Arte dell'Architettura

Canova, Jacopo Bassano, Giorgione e Palladio: viaggio tra scultura, pittura ed architettura, scoprendo romantici borghi e splendide città fortificate.

Province: Vicenza - Treviso - Padova

- In Viaggio con l'Arte

Pordenone e Provincia...Una Terra Intensa

Pordenone e la sua provincia sono in grado di affascinare il visitatore per i panorami che vanno dai dolci pendii alla montagna, per i suoi monumenti storici e artistici, per i...

Province: Pordenone

- Vacanze Sportive

Quattro Golf Club, a pochi chilometri da Padova

Quattro Golf Club, a pochi chilometri da Padova, nel verde dei Colli Euganei, ben disegnati e con attrezzature di alto livello

Province: Padova

- Vacanze Sportive

Giardini Storici, Parchi Secolari Verdi Geometrie

La provincia di Padova è ricca di giardini storici, espressione della civiltà e della cultura che hanno caratterizzato il territorio padovano nel corso dei secoli passati, ed in...

Province: Padova

- La Natura in Penisola

Laguna Sud, il Parco d' Acqua di Venezia

Rare specie di volatili, una flora rigogliosa. La Laguna Sud è una miniera di biodiversità. Mentre i 'casoni' e le valli da pesca sono impronte di una presenza umana che ha...

Province: Venezia - Padova

Cerca

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse