Home » Pubblica utilità » Municipi » Comune di Clusone

Bandiere Arancioni / Municipio


Comune di Clusone


Non è stato ancora possibile documentare da quale data esattamente e a quali condizioni Clusone abbia iniziato il suo cammino nella storia. L'origine di Clusone è antichissima e comunque si fa risalire ad insediamenti di Orobi databili intorno al 1300 a.C., data del reperto archeologico più antico rinvenuto nella zona.
All'epoca romana, grazie all'industria del ferro molto sviluppata nell'alta Valle Seriana e in Val di Scalve, Clusone divenne centro di occupazione e vi fu edificata la "casa d'armamento" per il deposito delle armi. Fu poi residenza del "prefetto dei fabbri" il quale ebbe le funzioni di custode delle armi e di governatore della valle. Ne sono prova numerosi reperti: monete, armi e lapidi con epigrafi latine, rinvenute nella zona.


Il nome Clusone etimologicamente deriverebbe dalla parola "Clausus", luogo chiuso, chi starebbe ad indicare uno spiazzo circondato da montagne. Le più antiche notizie sulla rocca di Clusone risalgono a Carlo Magno, che nel 774 la infeudava ai monaci di S. Martino di Tours.
Dai tempi più remoti fino al Medioevo, Clusone fu governata con proprio statuti, fruendo, di ampia libertà e di notevoli autonomie.

Sotto il dominio della Repubblica Veneta, alla quale Clusone si sottopose con tutta la valle Seriana il 2 Ottobre 1427, il centro conobbe il suo periodo di maggiore splendore artistico, culturale e commerciale, conseguendo risultati di grande prosperità economica.


La millenaria e ricchissima storia di Clusone è testimoniata dalle sue artistiche chiese, dagli eleganti palazzi,dalla ricchezza delle decorazioni in affresco, dalle armoniose piazze, da vicoli e cortili. Due arterie pressoché parallele percorrono il centro storico da ovest ad est dividendolo in quattro grandi gradini: il primo quello dell'antica contrada di Longarete, il secondo dove era situata l'antica contrada di Imvico (Imus vicus) e che oggi è l'asse commerciale da piazza Uccelli a via Cifrondi, il terzo dove sorge il palazzo del podestà veneto ed il quarto dove è situata la Basilica e l'Oratorio dei Disciplini.

( Fonte www.comune.clusone.bg.it)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza Sant'Andrea 1, Clusone  24023  (BG)
Tel. 034689600
Fax. 034623014
Email. protocollo@comune.clusone.bg.it

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- A Tempo di Musica

Musica d' Autore

Ricca di storia e di tradizioni Bergamo vanta fra i suoi conduttori i nomi più noti fra teorici e compositori che hanno “fatto” la storia della musica italiana..

Province: Bergamo

- A Tempo di Musica

Locale Alternativo

Locale Alternativo ?..Scegli Tu il Locale più trendy..Cocktail Ritmi Musicali divertimento e Compagnia.. Guarda sulla Mappa... perchè la notte è da Vivere1

Province: Monza e Brianza - Milano - Bergamo - Brescia - Lodi

- In Viaggio con l'Arte

Bergamo Città Alta

Piazza Vecchia, per secoli cuore politico e amministrativo di Bergamo, è il naturale punto di partenza per visitare la città storica che si è sviluppata sulla collina.

Province: Bergamo

- La Natura in Penisola

In vacanza sui laghi tra Endine e Sebino

Siamo d’estate e al turista che ha visitato Bergamo e che, dopo avere anche percorso le valli, vuole concedersi un po’ di svago e di relax, prendere il sole, andare in giro in...

Province: Bergamo - Brescia

- In Viaggio con l'Arte

Bergamo Città Bassa

I borghi sono animatissimi come un tempo, con negozi e botteghe artigiane d’ogni genere, oltre a un gran numero di ristoranti, bar e trattorie.

Province: Bergamo

- Vacanze Sportive - La Natura in Penisola

Andar per Parchi con Gusto

Andar per Parchi alla ricerca dei sapori: un passatempo che in Lombardia trova una regione ricca di tradizioni ed eccellenze gastronomiche, spesso di nicchia e stagionali.

Province: Bergamo - Mantova - Lecco - Brescia

- Seguendo la Storia - Gustiamo l' Italia

Incontri Ravvicinati con l'Arte,la Storia e un Ambiente Incontaminato

La Provincia di Brescia possiede una straordinaria ricchezza di ambienti naturalistici: montagne, laghi, pianura, ville e castelli ed importanti testimonianze religiose, tracce di...

Province: Brescia - Bergamo

- In Viaggio con l'Arte

Luoghi di Delizia e Superbe Ville Gentilizie

I territori a nord di Milano – distribuiti lungo le direttrici per Varese, Como e Bergamo - tra il XV e XIX sec. sono stati protagonisti di un fenomeno conosciuto come Civiltà...

Province: Milano - Monza e Brianza - Bergamo - Como - Varese - Verbano-Cusio-Ossola

- In Viaggio con l'Arte - La Natura in Penisola

L'indiscreto fascino di Bergamo

Benvenuti a Bergamo, sintesi perfetta del rapporto tra cultura e natura, una città vivace e sincera che gode di una posizione privilegiata e assolutamente favorevole ad ogni tipo...

Province: Bergamo

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse