Home » Pubblica utilità » Municipi » Comune di Diamante

Municipio


Comune di Diamante


Conosciuto come il "Paese dei Murales". Nei vicoli del centro storico ci sono circa 200 murales, realizzati da pittori provenienti da tutto il mondo, che costituiscono un vero e proprio museo all'aperto.


Definita perla del Tirreno, Diamante si distende su uno dei più bei lungomari di tutta la Calabria ed, a differenza di altri paesi della Riviera dei Cedri, è tutto sul mare privo del borgo sull'altura.
Possiede una scogliera alquanto suggestiva con resti di torri di avvistamento. Ai suoi piedi scorre il torrente Corvino, ricchissimo di vegetazione.
Sul lungomare si possono degustare gelati e stupende granite di cedro ed acquistare le specialità calabresi in negozi tipici, specialmente quelle piccanti, visto che c'è anche la sede nazionale dell'Accademia italiana del peperoncino.

Il comune comprende la frazione di Cirella una stazione balneare molto frequentata, densa di avvenimenti storici e di testimonianze archeologiche fin dall'epoca greco-romana. Assai nota per i ruderi della città vecchia distrutta da Annibale, poi dai Saraceni, dal Barbarossa e definitivamente nel 1806 dai Francesi.
Le rovine della vecchia Cirella sono ancora ben visibili e suggestive, ed assieme al moderno anfiteatro, sede di manifestazioni culturali estive, si stagliano nell'azzurro su di un colle ai cui piedi si distende la zona archeologica con i mausoleo di epoca romana e i resti delle fortificazioni medievali che respingevano il borgo, sorto attorno alla chiesa di Santa Maria de Flores costruita con i resti di materiale della città vecchia.
Le origini storiche del paese sono invece alquanto recenti. Fu porto dei Focesi e da una popolazione di schiatta greca. gli Amantes, trasse la denominazione. Fondato nel 1638 come pertinenza dello stato di Belvedere, Diamante appartenne ai Carafa fino al 1806. Si è sviluppato attorno al palazzo di Tiberio Carafa e alla chiesa Madre interessante per alcune statue in legno, risalenti alla stessa epoca.


Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Pietro Mancini 10, Diamante  87023  (CS)
Tel. 0985 81398
Fax. 0985 81021

Link di approfondimento Sito Web

Peperoncino Festival

DOVE: Diamante (CS)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:mercoled, 12 settembre 2012

Visualizza


Peperoncino Festival

DOVE: Diamante (CS)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:domenica, 14 settembre 2008

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- Un Pizzico di Tutto

Natura Artigianato Folklore

Un Percorso immerso nell'incantevole Sila Greca e Sila Grande tra monti, fiumi e laghi che ospitano innumerevoli specie animali e vegetali, Tipica di questo piccolo Borgo l'Arte...

Province: Cosenza

- Seguendo la Storia

Rossano..la Bizantina

Partendo dalla parte alta della città e percorrendo corso Garibaldi il visitatore si trova subito addentrato nel ricco e variegato centro storico rossanese, caratterizzato da...

Province: Cosenza

- In Viaggio con l'Arte

L' Incantevole Terra dei Due Mari

La Calabria è, morfologicamente, una piccola Italia: una penisola bagnata da un mare incantevole e tagliata a metà da una dorsale montana che nasconde tesori naturalistici,...

Province: Catanzaro - Vibo-Valentia - Cosenza - Crotone - Reggio di Calabria

Cerca

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse