Home » Pubblica utilità » Municipi » Comune di La Maddalena

Municipio


Comune di La Maddalena

Provincia di Olbia Tempio


Le isole dell'arcipelago che, in epoca preistorica erano quasi completamente collegate fra loro e con la Sardegna, sono state via di comunicazione e di commercio. Prove della frequentazione umana nel Neolitico si trovano a Santo Stefano in un riparo sotto roccia che ha restituito molti ed interessanti oggetti, resti di pasto, consistente quantità di scarti di lavorazione dell'ossidiana; a Spargi in un tafone a Cala Corsara la presenza umana è attestata, con intermittente intensità, fino al Nuragico.


Ritiratesi gli abitanti verso l'interno e mutate le mete commerciale, soprattutto quelle dei metalli, l'arcipelago perse il suo ruolo di scalo e luogo di sosta; solo in epoca romana riprese questa funzione al centro della importante rotta est-ovest, che univa il Tirreno con i porti iberici, e quella nord-sud, che metteva in comunicazione la Sardegna con le coste provenzali: settoriali ma non meno importanti i collegamenti con Turris Libissonis (Porto Torres) e le cave di granito di Capo Testa e delle isole di Cavallo e San Bainzo. Nell'arcipelago rimangono tracce di frequentazione a terra e, soprattutto, resti di naufragi: di particolare importanza quello avvenuto alla fine del secondo secolo a.C. ad una nave oneraria presso la secca di Cala Corsara nell'isola di Spargi.

La caduta dell'impero romano segnò l'abbandono delle isole. Solo nel Medioevo alcuni monaci scelsero la sua completa solitudine per abitare qui in piccole comunità legate a Santa Maria Maggiore di Bonifacio. Tracce della chiesa intestata a Santa Maria, ancora ben riconoscibile nell'Ottocento, rimangono in una casa privata alle spalle della spiaggia nell'isola omonima, mentre il resto è andato distrutto: solo rimane il toponimo Cala di Chiesa ad attestare, presso una fonte d'acqua ben conosciuta a tutti i naviganti, la presenza di un edificio di culto.

( Fonte www.comune.lamaddalena.ot.it)



Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Piazza giuseppe garibaldi 13, La Maddalena  07024  (OT)
Tel. 0789/735067
Fax. 0789737361
Email. urp.lamadalena@tiscali.it

Link di approfondimento Sito Web


Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Quando la Natura Crea un Capolavoro ( Gallura)

Quasi un continente. La Sardegna, per la sensibilità dello scrittore Marcello Serra, appare simile alle terre continentali non tanto per la vastità della sua superficie, quanto...

Province: Olbia-Tempio

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Tesori D'Italia Magazine

Iscriviti

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse