Home » Pubblica utilità » Municipi » Comune di Melpignano

Municipio


Comune di Melpignano

Melpignano è un comune di 2.209 abitanti della provincia di Lecce.


Fa parte della comunità della Grecìa Salentina. Oltre all'italiano, infatti, vi si parla il grico, antica lingua di origine greca, conservatasi per duemila anni nella tradizione di questa comunità.


La presenza di alcuni monumenti megalitici (menhir) attesta la presenza umana sul territorio fin dall'età del bronzo. Dubbia è invece la tesi che, ricollegando il nome Melpignano a quello del centurione romano Melpinus, attribuisce le origini di questo piccolo centro della Grecía Salentina, al dominio di Roma.

La nascita del vero e proprio centro abitato è quindi da ricondurre, ai coloni greco-bizantini provenienti dai balcani intorno al IX-X secolo che, una volta insediatisi, hanno iniziato a diffondere la loro cultura e la loro lingua greca.
Durante l'epoca feudale Melpignano è appartenuta alle più importanti famiglie di Terra d'Otranto tra cui i Del Balzo Orsini, i Tarantino, i Musco, i Ramirez de Glanos, i Castriota, gli Acquaviva d'Aragona e infine i De Luca. Contrariamente agli altri centri della Grecía Salentina, Melpignano ha goduto nei secoli di una ricchezza diffusa tra la popolazione. Complice la fertilità del terreno, le cave per l'estrazione della pietra leccese e le numerose attività commerciali, Melpignano vanta nella sua storia un gran numero di notai, dottori in legge, medici e chierici, responsabili del fermento culturale cittadino e di una sorta di compattezza sociale riscontrabile ancora oggi nella omogeneità delle architetture.



Link
Sito Internet  

Schede informative: ItaliaMappe.it

Contatti

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 1, Melpignano  73020  (LE)
Tel. 0836-332161
Fax. 0836-332167

Festival della Notte della Taranta

DOVE: Melpignano (LE)
QUANDO: Da:gioved, 01 gennaio 1970 Al:venerd, 31 agosto 2012

Visualizza



Percorsi Turistici Nei Dintorni...

- La Natura in Penisola

Tour Naturalistico in Puglia

Bianche scogliere calcaree, grotte, gole profonde, abissi, vasti altipiani, fanno della Puglia la meta ideale per chi ama le bellezze paesaggistiche..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Trekking in Natura Selvaggia

Sulla serra di Lido Conchiglie in una natura selvaggia

Province: Lecce

- A Tempo di Musica

Puglia in Musica

E’ musica di tamburello, sempre e dovunque, nelle aie di campagna, nelle piazze, nel cieco dei vicoli, negli stadi.. La tarantola ragno velenoso il cui morso "pizzica" La...

Province: Lecce

- Seguendo la Storia

I Castelli nel Salento

Gli Angioini, ma soprattutto gli Aragonesi prima ed i vari governi vicereali poi, crearono una rete completa di fortificazioni, gli esempi più significativi sono nelle province...

Province: Brindisi - Lecce - Taranto

- In Viaggio con l'Arte

Lecce - La Nobile Signora del Barocco

Decorazioni festose non solo nelle facciate delle chiese e palazzi, ma anche gli scaloni interni altari monumentali: carattere e stile architettonico decorativo che si sviluppò a...

Province: Lecce

- La Natura in Penisola

Essenza del Mare tra Coste e Marine

Suggestivo promontorio con pareti alte e rocciose a picco sul mare che formano insenature, spiaggette e grotte..

Province: Lecce

- Vacanze Sportive

Pedalando tra natura e cultura salentina

7 giorni di natura, cultura e sport, vivendo il mare. Pedalando nell\'aria salentina, nelle sue bellezze e nelle tante culture che qui hanno segnato la storia.

Province: Lecce

- Gustiamo l' Italia

Con Avanguardie Cicloturismo in terra amica

Questo tour ciclabile ci permette di conciliare le infinite bellezze dell’entroterra salentina, partendo da quelle naturalistiche, alle tradizioni e alla conoscenza della...

Province: Lecce

- Viaggi senza Barriere

Da nord a sud tra borghi castelli e natura

Un viaggio in treno attraverdando la Valle d'Itria: il cuore bianco della Puglia, sino ad immergersi nel cuore del salento.

Province: Bari - Lecce

Cerca

Newsletter

Mappe Interattive

Cerca Città:

Cerca Punti d'Interesse